Prostatite: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 19:
*Categoria II: Prostatite cronica batterica
*Categoria III: Prostatite cronica abatterica/Chronic pelvic pain sindrome (CPPS), [[Mioneuropatia pelvica]].
*Categotia IV: Prosatite Asintomatica
 
SuddivisaLa categoria III può essere suddivisa in IIIa (infiammatoria) e IIIb (non-infiammatoria), a seconda del livello di [[leucociti]] rilevato nei secreti prostatici a seguito delle analisi di laboratorio, nonostante tale divisione queste sottocategorie hanno una utilità limitata nella pratica clinica.
'''==='''CATEGORIA I: Prostatite acuta (batterica)==='''===
• Categoria IV:Prostatite asintomatica
 
'''==Sintomi=='''
 
'''===CATEGORIA I: Prostatite acuta (batterica)==='''
 
'''==Sintomi=='''
 
I soggetti affetti da prostatite acuta riferiscono brividi, febbre, dolore alla schiena e nell’area genitale, frequenza ed urgenza urinaria spesso durante la notte, bruciore e fastidio durante la minzione, dolenza diffusa ed una infezione del tratto urinario, evidenziata, a seguito di analisi di laboratorio, dalla presenza di [[leucociti]] e batteri nelle urine. Possono essere presenti secrezioni dal pene.
 
'''==Diagnosi=='''
 
La prostatite acuta è relativamente facile da diagnosticare poichè tutti i sintomi suggeriscono una infezione. I batteri più comuni sono [[E.Coli]], [[Klebsiella]], [[Proteus]], [[Pseudomonas]], [[Enterobatteri]], [[Enterococco]], [[Serratia]] e [[Stafilococco aureo]]. Tali infezioni possono rappresentare una minaccia per alcuni pazienti a può essere necessaria l’ospedalizzazione con la somministrazione di [[antibiotici]] per via endovenosa. Un [[emogramma]] può rivelare un incremento dei leucociti nel [[sangue]]. La prostatite acuta porta assai raramente ad una [[setticemia]], ma può avvenire in pazienti immunodepressi in tal caso febbre alta e malessere generalizzato portano ad una coltura ematica che è spesso positiva.