Paradox (database): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Robot: Removing selflinks
Abisys.bot (discussione | contributi)
m ., typos fixed: 0 . → 0.
Riga 27:
 
==Paradox per DOS==
Paradox per DOS è stato un sistema di gestione di database relazionali RDBMS originariamente scritto da Richard Schwartz e Robert Shostak (fratello di Seth Shostak), e rilasciato dalla loro società ''Ansa Software'' nel 1985. Nel settembre 1987, Borland ha acquistato Ansa Software, compreso il loro software Paradox / DOS 2.0 . Versioni classiche da ricordare erano le 3.5 e 4.5. Le versioni fino alla 3,5 erano evoluzioni della 1.0. Le versioni 4.0 e 4.5 sono state ri-progettate in ''Borland C++ windowing [[toolkit]]'' e utilizzando un sistema di accesso alla memoria estesa diverso.
 
Paradox / DOS era un database di successo basato su DOS alla fine degli anni ottanta e primi anni Novanta. A quel tempo, dBase e i suoi cloni [[xBase]] ([[Visual FoxPro|Foxpro]], [[Clipper (linguaggio)|Clipper]]) dominavano il mercato. Gli altri concorrenti di rilievo erano [[Clarion (linguaggio di programmazione)|Clarion]], [[DataEase]], [[R:Base]], e [[DataFlex]].
Riga 47:
Durante circa il primo anno di sviluppo del codice orientato agli oggetti è stato scritto in C aiutato da macro, fino a quando [[Turbo C]]++ non divenne disponibile e a quel punto le restanti parti del codice sono state scritte in C++. Il responsabile del prodotto fino al rilascio della versione 1.0 è stato Joe Duncan. Il team di sviluppo e il team QA erano una trentina di persone.
 
Sia Paradox per Windows che [[Quattro Pro|Quattro Pro per Windows]], un progetto strettamente legato, hanno iniziato lo sviluppo con le versioni beta di Windows 3.0, nella primavera del 1990. Paradox / Windows è terminato con un ritardo di circa un anno oltre il suo piano originale, in vendita nei primi mesi del 1993. La ragioni erano molte, ma non del tutto sorprendenti dovute a un importante [[Refactoring| riscrittura]], in un [[Programmazione orientata agli oggetti|linguaggio orientata agli oggetti]] con nuovi strumenti, lo spostamento a un paradigma GUI (grafico), su quello che era essenzialmente una prima versione del sistema operativo. Comunque è stato un grosso problema per l'azienda e Microsoft è riuscita a far uscire [[Access]] un paio di mesi prima di Paradox per Windows, una vittoria importante di marketing per Microsoft.
 
Nel 1990 Borland iniziò a lavorare anche su un clone interno di dBASE, sia per DOS che per Windows, scritto in [[Assembler]]<ref>il compilatore del linguaggio [[Assembly]].</ref>, che è stato pianificato per l'uscita sul mercato nel 1992. All'inizio del 1992 è diventato chiaro che [[Ashton-Tate]] era in difficoltà riguardo allo sviluppo di versioni per Windows dei loro prodotti e così Borland ha attivato altre strategie, invece di acquisire la società, battezzando il proprio progetto interno come il successore ufficiale. Nell'ambito della successiva operazione di acquisizione di Ashton-Tate vi è stato anche il database [[InterBase]] e si è deciso che Paradox / W avrebbe dovuto essere in grado di lavorare con Interbase, così come il motore di Paradox; questo ha portato alla creazione di un motore IDAPI (Independent Database Application Program Interface) basato su InterBase.
Riga 59:
Prendendo spunto da un libro sul debutto del foglio di calcolo a basso prezzo [[Quattro Pro]] di Borland contro [[Microsoft Excel]], Microsoft Access ha debuttato con un prezzo di $ 99. Questo prezzo era inferiore ai listini prezzi dei [[Database management system|DBMS]] di Paradox DOS, Paradox Windows e dBase che ammontavano a circa $ 799, il che ha inciso negativamente su Borland più di qualsiasi altra azienda concorrente.
 
Il team di gestione di Borland, allora con la sua quota del 85% del segmento di mercato dei database per desktop ha gravemente sottovalutato la minaccia di Microsoft e di Microsoft Access.<ref>{{Cita web|autore=Luke Chung|titolo=Chung: We Were So Impressed |sito=Microsoft Access History |editore=FMS, Inc |data=October 2002 |url=http://www.fmsinc.com/MicrosoftAccess/history|lingua=en |accesso=2 settembre 2009}}</ref> Tuttavia, Paradox / W ha venduto bene per un po' di tempo. Nel frattempo, Borland stava attraversando alcuni gravi problemi finanziari causati dalla acquisizione di Ashton-Tate. Molte linee di sviluppo prodotti sono state sospese, la riorganizzazione aziendale e il consolidamento è stato doloroso, e peggio ancora, il progetto interno dBASE al centro delle motivazioni dell'acquisizione è stato poi annullata per motivi tecnici che lasciano Borland con un crollo dei ricavi e una seria necessità di sviluppare un dBASE per Windows in fretta. Borland ha perso la forza per combattere le molteplici battaglie di marketing di cui aveva bisogno per la sua gamma di prodotti. Paradox è stato poco commercializzato agli sviluppatori in quanto la società ha deciso che sarebbe rimasto in lavorazione per la sostituzione di dBASE, che alla fine è uscito nel 1994, troppo tardi per la società.
 
A peggiorare le cose, mentre il clone di dBASE per DOS (FoxBase) ha copiato da vicino dBASE, la versione Windows di questo prodotto è stato sviluppato senza un dBASE esistente per il modello di Windows. Uno dei punti di forza di dBASE per DOS è stato il supporto multi-vendor e questo è stato perso nei vari prodotti xBase per Windows. Il Visual dBASE per Windows di Borland non poteva funzionare con Foxbase di Microsoft per i programmi di Windows e viceversa. Di fronte a un mercato frammentato e la necessità di riscrivere i programmi per sfruttare i vantaggi del sistema operativo Windows, c'era poco incentivo per gli utenti xBase di rimanere fedeli al prodotto che avevano usato per DOS.