Space Shuttle Independence: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
[[File:SpaceShuttleExplorer.JPG|thumb|L'''Explorer'', al [[Kennedy Space Center]], [[Florida]].]]
 
Lo '''Space Shuttle Independence''', originariamente denominato '''Explorer''', è una replica in scala 1:1 dello [[Space Shuttle]]. L'''Explorer'', in cui sono riprodotti anche gli spazi interni, è stato accessibile al pubblico presso il [[Kennedy Space Center]] dal [[1993]] fino al [[2011]] (sostituito dallo shuttle [[Space Shuttle Atlantis|Atlantis]] nel [[2013]]), successivamente trasportato al centro [[Lyndon B. Johnson Space Center|Johnson Space Center]].

==Descrizione==
Il Abbastanzamodello è abbastanza fedele nella parte esterna, il modellomentre non è molto accurato innella quellariproduzione internadegli interni, maanche se le dimensioni e la capacità della stiva sono riprodotte correttamente.
Esternamente il modello simula le piastrelle del sistema di protezione termica e i pannelli RCC (reinforced carbon-carbon) sul [[bordo d'attacco]] delle ali, inoltre sui carrelli d'atterraggio sono montati degli pneumatici [[Michelin]] utilizzati sui veri Shuttle.
 
Esternamente il modello simula le piastrelle del sistema di protezione termica e i pannelli RCC (reinforced carbon-carbon) sul [[bordo d'attacco]] delle ali, inoltre sui carrelli d'atterraggio sono montati degli pneumatici [[Michelin]].
=== L'esposizione presso il Kennedy Space Center ===
L'''Explorer'' era posto accanto a un edificio tubolare e con a fianco un elevatore per favorire l'accessibilità; i visitatori potevano vedere la stiva del modello, un manichino con indosso un modello della tuta arancione usata dagli astronauti per il decollo e il rientro a terra, l'abitacolo con comandi e strumentazione.