Piramide di Cheope: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
LiveRC : Annullata la modifica di 79.52.226.198; ritorno alla versione di 95.237.66.156
Riga 39:
La '''Piramide di Cheope''', conosciuta anche come '''Grande Piramide di Giza''' o '''Piramide di Khufu''', è la più antica e la più grande delle tre piramidi principali della [[Altopiano di Giza|necropoli di Giza]], confinante con quello che oggi è ''[[Giza|El Giza]]'', in [[Egitto]]. È la più antica delle [[Sette meraviglie del mondo|sette meraviglie del mondo antico]] e l'unica a rimanere in gran parte intatta.
 
Gli eSCUREGGIOGOLIegittologi ritengono che la piramide sia stata costruita come tomba per il [[faraone]] [[Cheope|Khufu]] (Cheope in Greco), [[Antico Regno|IV dinastia]], per un periodo dai 10 ai 20 anni, concludendosi attorno al 2560 a.C. Secondo alcuni fu realizzata dall'architetto reale [[Hemiunu]].<ref>Maurizio Damiano-Appia, ''Egitto - l'età dell'oro'', Fabbri Editori, pag.83</ref><ref>Lyon Sprague De Camp, Catherine Crook De Camp, ''Ancient Ruins and Archaeology'', Doubleday 1964, pag. 35.</ref><ref>Ian Shaw, ''The Oxford History of Ancient Egypt'', Oxford University Press 2003, pag. 89.</ref> Inizialmente alta 146,6 metri<ref name="Janosi">Peter Jánosi, ''Le piramidi''. Il Mulino, 2006.</ref>, la Grande Piramide è stata la più alta struttura artificiale del mondo per oltre 3800 anni, fino a circa il 1300 d.C., quando fu costruita la [[Cattedrale di Lincoln]] in [[Inghilterra]].
 
In origine, la Grande Piramide era coperta da un rivestimento in pietra che formava una superficie esterna liscia; ciò che si vede oggi è la struttura di base sottostante. Alcune delle pietre del rivestimento che un tempo ricoprivano la struttura sono ancora visibili attorno alla base. Ci sono state diverse teorie scientifiche e alternative circa le tecniche di costruzione della Grande Piramide. Le ipotesi di costruzione più accreditate si basano sull'idea che la piramide sia stata edificata spostando da una cava enormi blocchi che una volta trascinati siano stati sollevati in posizione.