Goblin: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco e fix vari
m Nei media: mancava il ruolo fondamentale in Harry Potter
Riga 34:
* Nel [[film]] fantasy ''[[Labyrinth - Dove tutto è possibile]]'' sono guidati da un [[mago]], il re dei Goblin (interpretato da [[David Bowie]]) e tormentano una ragazza.
* Nel [[B-movie]] ''[[Troll 2]]'' i goblin sono i principali antagonisti della storia.
* Nella saga di ''[[Harry Potter]]'' i goblin (termine solitamente tradotto in "folletti") sono i custodi della banca dei maghi Gringotts e hanno sovrannaturali capacità di forgiare i metalli e rendere speciali le loro lavorazioni; sono anche coinvolti in una serie di scommesse poco pulite con Ludo Bagman. Vengono citati per la loro abilità di costruttori.
* Nei [[Videogioco|videogiochi]] della serie ''[[Warcraft]]'' i [[goblin (Warcraft)|goblin]] sono dei piccoli esseri verdi avidi, intelligenti e versati nell'[[ingegneria]].
* Nel gioco di carte collezionabili ''[[Magic: The Gathering]]'' sono sempre piccoli e verdi, o più raramente rossicci, ma la loro capacità di semplice ragionamento lascia molto a desiderare. Questa loro peculiarità ha fatto sì che la maggior parte delle carte riguardanti i goblin sia a carattere umoristico, spaziando dalla loro incredibile forza numerica all'incapacità di compiere la più semplice delle deduzioni (come capire qual è la punta e qual è il manico di una lancia).