Paesi Bassi: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 193:
I Paesi Bassi sono anche importanti produttori di gas naturale.
Il settore agricolo contribuisce circa il 4% del PIL, ed impiega una uguale frazione della popolazione attiva. Grazie all'elevata meccanizzazione, l'agricoltura nederlandese fornisce grandi ''surplus'' che possono essere destinati all'industria alimentare od esportati. I Paesi Bassi sono al terzo posto al mondo per valore delle loro esportazioni agricole.
Agricoltura
Piccolissimo paese, i Paesi Bassi sono un colosso agricolo. Due le ragioni: l’altissimo livello della sua tecnologia agronomica, frutto dell’[[Università di Wageningen]], sola università agraria olandese, ma tale da eguagliare il prestigio delle prime quattro facoltà di agraria americane, e l’inserimento dell’agricoltura in un sistema mercantile di prima grandezza.
Nei Paesi Bassi non si produce nulla senza precisi disegni agrocommerciali. Così il grandissimo allevamento da latte si fonda sui sottoprodotti dell’industria alimentare americana sbarcati, a Rotterdam, con efficienza senza eguali, e condotti ad aziende a pochi chilometri, dove vengono integrati con un poco di pascolo <ref name"pascolo"> Antonio Saltini, ''Olanda: i verdi prati sotto il livello del mare'', in Terra e Vita, n. 34, 2 settembre 1978 </ref>.
La patata è inserita in un disegno di produzione di “tuberi seme”, costoso prodotto genetico da vendere a tutto il mondo, e di trasformazione industriale del raccolto, i maiali sono allevati con gli stessi sottoprodotti dei bovini, e venduti in tutta l’Europa unita. Poi ortaggi in serra che, nonostante gli svantaggi del clima, competono con quelli siciliani e spagnoli, , pollame. Dove si possa produrre per un mercato, gli agenti di una cooperativa olandese studiano come battersi con quanti altri produttori possano mirare a quel mercato <ref name"mercato"> Antonio Saltini, ''Olanda: efficienza tecnica e mercantile hanno vinto la sfida del Mec'', in Terra e Vita, n. 28, 15 luglio 1978 </ref>.
I fiori,sono un articolo tradizionale del paese: il settore più noto è sicuramente quello di fiori da bulbo ed i [[tulipano|tulipani]] che, a partire dal XVII secolo, sono diventati una sorta di simbolo nazionale.
==Ambiente==
|