Coolio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m ortografia
Riga 40:
Dopo il liceo frequenta il Compton Community College e nel frattempo si esibisce come performer nell'ambiente dell'underground e delle sfide di [[freestyle (hip hop)|freestyle]]. Lo chiamano ''Coolio Iglesias'' ed è spesso ospite della stazione radio KDAY. Il primo singolo di successo fu ''Whatcha Gonna Do,'' con il quale ebbe il primo contratto discografico: con la [[Ruthless Records (Los Angeles)|Ruthless Records]] di [[Eazy-E]].
 
Il suo secondo singolo è ''You're Gonna Miss Me'' WC, e i [[Maad Circle]] collaborano con lui arrivando a creare i [[40 Thevz]], dopodichèdopodiché arrivò il secondo contratto: con la [[Tommy Boy Records]]; qui aiutato da [[DJ Wino]], riuscì a pubblicare il suo primo disco: nel [[1994]] esce ''It Takes a Thief'', che diventa disco di platino ed entra nella top 10.
 
Grazie ad una collaborazione con il cantante gospel [[L.V.]] per un brano ispirato a ''Pastime Paradise'' di [[Stevie Wonder]], nasce il brano ''[[Gangsta's Paradise (singolo)|Gangsta's Paradise]]'', polemica sociale contro il ghetto e contro la vita di strada che rientrò nella colonna sonora del film ''[[Pensieri pericolosi]]'' con [[Michelle Pfeiffer]]. Il brano vince nel [[1996]] il [[Grammy Award]] come ''Best Rap Solo Performance'' e viene considerato uno dei brani migliori del [[1995]]. Il singolo viene inserito in ''Gangsta Paradise'', LP che viene pubblicato alla fine dell'anno, diventando triplo disco di platino. L'album vende più di 27 milioni di copie.