Utente:O--o/sandbox4: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 8:
== Variazioni del rapporto tra <sup>14</sup>C e <sup>12</sup>C ==
Le variazioni del rapporto <sup>14</sup>C/<sup>12</sup>C in differenti
Vanno infatti considerate svariate concause che conducono a differenti livelli di <sup>14</sup>C nei campioni.
Riga 18:
=== Variazioni in atmosfera ===
Fin dai primi anni di utilizzo della tecnica, si comprese che l'accuratezza del risultato dipendeva dall'assunto che il rapporto tra i vari isotopi del carbonio fosse rimasto costante nei millenni precedenti.
Al fine di verificare l'accuratezza del metodo vennero quindi condotte varie misurazioni su artefatti databili anche con differenti metodi e il risultato di tali misurazioni fu che le età rilevate erano in accordo con l'età reale degli oggetti.▼
▲anche con differenti metodi e il risultato di tali misurazioni fu che le età rilevate erano in accordo con l'età
Tuttavia, già nel 1958 [[Hessel de Vries]] dimostrò, misurando campioni di legno di età conosciuta, che il rapporto tra <sup>14</sup>C e <sup>12</sup>C era in realtà cambiato nel tempo e che vi erano significative deviazioni dai valori attesi.
Questa discrepanza, a cui
La datazione del legno degli anelli stessi, dei quali è possibile stabilire con precisione l'età, ha fornito le richieste conferme dei livelli di <sup>14</sup>C nell'atmosfera: con un campione di data certa e una misurazione di ''N'' atomi di <sup>14</sup>C rimasti nel campione, si può calcolare a ritroso ''N''<sub>0</sub> - numero di atomi al momento della formazione dell'anello - e da lì il rapporto <sup>14</sup>C/<sup>12</sup>C nell'atmosfera.
Riga 105 ⟶ 102:
L'incremento cancella quasi interamente il decremento causato dalla risalita di acqua dall'oceano profondo (che contiene carbonio antico e quindi pressoché privo di <sup>14</sup>C), in modo che le misure dirette della radiazione proveniente dal <sup>14</sup>C sono simili a quelle del resto della biosfera. Le correzioni introdotte per tener conto del frazionamento isotopico, che consentono di confrontare le date ottenute dal metodo di datazione al radiocarbonio in differenti parti della biosfera, provocano un'apparente età dell'acqua di superficie oceanica di circa 400 anni.
=== Effetti
L'originale ipotesi di Libby assumeva che il rapporto tra <sup>14</sup>C e <sup>12</sup>C nei
==== Effetto marino ====
L'anidride carbonica presente nell'atmosfera si trasferisce negli oceani dissolvendosi nell'acqua di superfice come ioni carbonato e bicarbonato; contemporaneamente, gli ioni carbonato ritornano nell'aria sotto forma di CO<
Questo processo di scambio porta <sup>14</sup>C dall'atmosfera alle acque superficiali, ma il carbonio così introdotto impiega molto tempo a percolare nell'intero volume dell'oceano: gli strati più profondi delle acque
In media, il mescolamento tra le acque di superficie e quelle profonde impiega un tempo molto maggiore del rimescolamento della CO<sub>2</sub> atmosferica con le acque della superficie. Il risultato netto è che l'acqua delle profondità oceanee risulta avere un'età apparente di varie migliaia di anni; il rimescolamento delle acque profonde con quelle superficiali, al netto delle correzioni dovute al frazionamento, dà all'acqua di superficie un'età apparente di centinaia di anni e inoltre, dato che il rimescolamento è differente nei diversi luoghi, si ottiene un ringiovanimento medio di 440 anni ma con deviazioni locali che raggiungono anche le centinaia d'anni persino tra zone geograficamente vicine.
L'effetto si ripercuote agli organismi marini, come le conchiglie, e i mammiferi marini quali balene e foche, che hanno livelli di radiocarbonio corrispondenti ad età di centinaia di anni.
Questi effetti del
==== Effetto dell'acqua dura ====
Quando il carbonio dell'acqua
del rapporto <sup>14</sup>C/<sup>12</sup>C.
Ad esempio, le acque dei fiumi che passano su rocce calcaree,
Quest'effetto, essendo associato alle acque ricche di calcare, viene
L'effetto non è tuttavia confinato agli organismi che vivono nell'acqua dei fiumi, ma si espande a quelli che vivono in ambienti prossimi alle rive Non è possibile dedurre l'impatto
▲Non è possibile dedurre l'impatto dell'effetto dalla durezza dell'acqua: il carbonio antico non viene necessariamente incorporato immediatamente dalle piante e dagli animali, e il ritardo con cui ciò avviene ha un impatto ridotto sull'età apparente dei campioni.
Il metodo utilizzato per determinare la dimensione dell'errore introdotto da questo effetto consiste nel misurare l'età apparente di campioni moderni e dedurre di conseguenza una stima di quello del campione da analizzare.
==== Vulcanismo ====
Le [[eruzione vulcanica|eruzioni vulcaniche]] emettono grandi quantità di carbonio nell'aria, di origine geologica e quindi privo di <sup>14</sup>C rilevabile, cosicché nelle vicinanze dei vulcani il rapporto <sup>14</sup>C/<sup>12</sup>C è inferiore al valore atteso. Le emissioni riguardano i vulcani attivi ma possono essere prodotte anche da quelli dormienti.
Le piante che utilizzano l'anidride carbonica derivante dall'attività vulcanica hanno quindi un'età apparente maggiore di quella reale.
Tuttavia, analizzando le piante dell'isola greca di [[Santorini]], distrutta migliaia di anni fa da un'eruzione, ==== Effetto emisfero ====
Gli emisferi nord e sud hanno sistemi di circolazione atmosferica sufficientemente indipendenti tra loro, sufficienti a far si che vi sono elevati ritardi nella miscelazione dell'atmosfera
Il rapporto tra gli isotopi di carbonio è differente tra i due emisferi: in quello meridionale il rapporto <sup>14</sup>C/<sup>12</sup>C è minore e provoca un'aggiunta di 30 anni all'età apparente.
La causa è con tutta probabilità da identificarsi nella maggiore estensione della superficie dell'emisfero meridionale coperta da oceani, che aumenta la quantità di carbonio scambiata tra oceano e atmosfera; dato che l'effetto marino produce il rilascio di carbonio più antico nell'atmosfera, il <sup>14</sup>C viene tolto dall'aria dell'emisfero meridionale più rapidamente rispetto a quello dell'emisfero settentrionale.▼
▲La causa di tali differenze è con tutta probabilità da identificarsi nella maggiore estensione della superficie
==== Effetto isola ====
Si è ipotizzato che debba esistere un "effetto isola" analogo al meccanismo che spiega l'"effetto emisfero": dato che le isole sono circondate d'acqua, lo scambio di carbonio con l'atmosfera dovrebbe ridurre il rapporto <sup>14</sup>C/<sup>12</sup>C degli organismi insulari.
All'interno del medesimo emisfero, tuttavia, le perturbazioni sembrano essere in grado di Le
=== Contaminazione ===
Qualunque aggiunta di carbonio di età differente da quella del campione da analizzare provoca una misurazione inaccurata.
La contaminazione con carbonio recente fa sembrare il campione più giovane
La contaminazione con carbonio antico,
La contaminazione può essere provocata dal contatto del campione con materiali o contenitori che contengano carbonio, come ad esempio cotone, cenere, etichette di carta, borse di stoffa e alcuni conservanti come il polivinile acetato.
La contaminazione può avvenire anche prima della raccolta del campione: il contatto con [[acidi umici]], sostanze prodotte dalla [[biodegradazione microbica]] dei materali biologici, o quello con i carbonati contenuti nel suolo, sono esempi di contaminazioni di cui occorre tener conto
== Note ==
<references />
| |||