Giancarlo Vallauri: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina; testo: ''''Giancarlo Vallauri''' (Roma 19 ottobre 1882-Torino 7 maggio 1957) fu un famoso ingegnere elettrotecnico e docente universitario italiano. La sua carriera fu costell...'
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Giancarlo Vallauri''' ([[Roma]] 19 ottobre 1882 - [[Torino]] 7 maggio 1957) fu un famoso ingegnere elettrotecnico e docente universitario italiano. La sua carriera fu costellata di notevole attività scientifica e didattica, e oltre a; questoinoltre si impegnò notevolmente anche in ambito organizzativo e di direzione.
 
==La vita==
Dopo aver frequentato l'Accademia navale di Livorno, si laureò in ingegneria elettrotecnica nel [[1907]] presso la Scuola superiore politecnica di Napoli, e da subito si dedicò all'insegnamento universitario, prima a [[Padova]] e a [[Napoli]], poi dal [[1916]] a Livorno come titolare di elettrotecnica all'[[Accademia Navale]]. Lì fu promotore della nascita dell'Istituto elettrotecnico e radiotelegrafico della Marina (attualmente Istituto per le Telecomunicazioni e l'Elettronica della Marina Militare "Giancarlo Vallauri") di cui, tra il [[1916]] al [[1926]], fu il primo direttore. Con grande lungimiranza, avviò ricerche sulle comunicazioni radio , in seguito alle quali, nel periodo tra il [[1920]] e il [[1923]], l'Istituto progettò e a costruì a [[Coltano]] la prima grande stazione radio in Italia ed una delle prime nel mondo. IlTale Centro radiotelegrafico di Coltano fu uno dei più moderni dell'epoca ed ebbe anche lo scopo di assicurare i radiocollegamenti con l'Eritrea e la Somalia, allora colonie italiane.
 
Nel [[1926]] fu chiamato a Torino chiamato per insegnare elettrotecnica presso il Politecnico, di cui nel [[1933]] divenne poi direttore. A Torino creò inoltre le premesse per la nascita di un istituto di ricerca intitolato a Galileo Ferraris: l'IEN (Istituto Elettrotecnico Nazionale), avviato nel [[1934]].
 
Abile tessitore di legami fra i settori accademici, industriali, scientifici ed istituzionali, Vallauri fu chiamato a ricoprire vari altri incarichi, tra cui ricordiamo: