Hockey in-line: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 21:
L<nowiki>'</nowiki>'''hockey in-line''' è uno [[sport di squadra]] appartenente al gruppo degli [[hockey]], che si gioca indossando dei [[pattini in linea]] su una superficie di piastrelle di materiale plastico, legno, asfalto, cemento o altro materiale idoneo approvato dal CIRILH (''International Committee of Roller Inline Hockey''). Il termine "in-line" è dato proprio dall'utilizzo dei pattini in linea a differenza dei tradizionali [[pattini a rotelle]] usati nell'[[hockey su pista]]. I giocatori utilizzano un bastone o "stecca", nella maggior parte dei casi in legno, per colpire un duro disco di plastica con la finalità di effettuare punto nella porta avversaria.
 
Ogni squadra è composta da un minimo di sei giocatori di movimento e due portieri e un massimo di 14 giocatori di movimento e 2due portieri. Durante la partita sono, però, in campo solo quattro (4) giocatori di movimento e un (1) portiere. Le partite si svolgono in 2 tempi da 2520 minuti effettivi ciascuno, con 105 minuti di riposo tra un tempo e l'altro; se i tempi regolamentari terminano con un pareggio si procede con cinque (5) minuti di overtime con regola del golden-goal, se la parità persiste si procede con tre (3) rigori per squadra <ref>FIHP - Regolamento di gioco 2015</ref>.
 
==Storia==
Riga 103:
 
==Campionato italiano==
Nel campionato italiano ci sono la serie A1, la serie A2 e la serie B tra quelle dilettantistiche. Tra gli amatori esiste il campionato promozionale e il campionato UISP. Nelle categorie giovanili sono presenti le seguenti divisioni: Under 20, Under 18, Under 16, Under 14, Under 12, Mini Hockey.
 
== Note ==
Riga 110:
== Voci correlate ==
*[[Hockey su ghiaccio]]
*[[Hockey su pista]]
*[[Campionato italiano di hockey in-line]]
*[[Campionati mondiali di hockey in-line]]
*[[Fédération Internationale de Roller Sports]]
*[[Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio]]
 
== Altri progetti ==