Discussione:Samurai: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Tra il mostrare e il rivelare non sempre c'è il comunicare.: nuova sezione |
→In che senso armi.: nuova sezione |
||
Riga 46:
Il samurai non era un militare e neppure un milite, era un guerriero non belligerante o belligerante ed in tal ultimo caso non era mai un militare ma poteva darsi che lo facesse in apparire.
Dato che non a tutti è dato modo di cogliere nelle figure dei samurai i reali personaggi, dalle intuizioni delle manifestazioni esteriori sono da taluni ricavate reali informazioni che però restano non valutabili dagli stessi, tuttavia siffatta esteriorità era di presenze già avvertite dell'inconveniente; da ciò deriva, talvolta, la singolare e curiosa condizione di chi raccoglie informazioni senza neppure avere in mente chiarezza sull'argomento. Eppure, se non interviene consapevolezza delle oscurità, allora le intuizioni superficiali non possono trovare adeguato linguaggio, perciò le comunicazioni tra coloro che versano in detta condizione potrebbero riuscire per caso o fortuna o benefici avuti oppure possono non riuscire per mancanza di codesti tre eventi.
Mauro Pastore
== In che senso armi. ==
I samurai non usavano per proprio conto le armi che maneggiavano. Alcune erano fatte per i desideri dei reali nemici o per la moderazione dei futuri non nemici, altre erano fatte soltanto per il reale odio dei samurai contro esse stesse, altre erano per l'odio altrui contro esse stesse, altre ancora erano per l'indegnità di un ambiente, ed altre ancora erano per essere accolte restando inutilizzate. Solo alcune dunque erano fatte, le altre erano adottate, ma in ogni caso il samurai non fondava la propria opposizione sull'arma, fisicamente intesa quale oggetto, ma su una propria ispirazione del tutto interiore: in tal senso il samurai mostrava armi proprie o altrui che usava con distacco sommo, cioè non per il proprio conto, ma a motivo di ragioni che gli erano estranee in quanto non erano potenza e non erano opportunità.
Mauro Pastore
| |||