Heartbreakers: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Reindirizzati collegamenti.
Abisys.bot (discussione | contributi)
m ., replaced: Canto (musica) → Canto, canto (musica) → canto
Riga 26:
Gli '''Heartbreakers''' sono un gruppo [[rock]] formato nel [[1975]] a [[New York]] dal [[chitarrista]] [[Johnny Thunders]].
==Storia==
Gli Heartbreakers, conosciuti anche come '''Johnny Thunders & The Heartbreakers''', nacquero nel 1975 per iniziativa del [[canto (musica)|cantante]] e chitarrista [[Johnny Thunders]] e del [[batterista]] [[Jerry Nolan]], provenienti dai [[New York Dolls]], con la complicità del [[bassista]] [[Richard Hell]] e dopo qualche mese del secondo chitarrista [[Walter Lure]]. Hell se ne andò dal gruppo nel 1976 venendo rimpiazzato da [[Billy Rath]]. Gli Heartbreakers furono un gruppo che si guadagnò pochi consensi e per trovare un contratto discografico furono costretti ad emigrare in [[Inghilterra]]. La loro carriera durò solamente tre anni, abbastanza, per comporre uno dei più famosi inni punk, ''Born to Lose'', un enunciato veritiero, e confezionare un album [[Rock & roll]] aspro, secco e diretto cui il tempo regalerà la qualifica di "classico".
L'album in questione, ''[[L.A.M.F.]]'' (titolo oltraggioso: ''Like a Mother Fucker'') possiede un suono privo di orpelli per dodici brani non troppo violenti ma dotati di grande forza d'impatto, specie per quanto concerne ''Born to Lose'', ''[[Chinese Rocks]]'' (scritta da [[Dee Dee Ramone]] dei [[Ramones]]), ''One Track Mind'', ''Pirate Love'', ''I Wanna Be Loved'' e ''Get Off the Phone'', tutte a metà strada tra New York Dolls e [[Ramones]]. Il disco è uscito nel [[1977]] sotto l'etichetta Track Records.
 
Riga 32:
 
==Formazione==
* [[Johnny Thunders]] - [[Canto (musica)|voce]], [[chitarra elettrica|chitarra]]
* [[Walter Lure]] - [[chitarra elettrica|chitarra]], voce
* [[Billy Rath]] - basso
* [[Richard Hell]] - [[Basso elettrico|basso]]
* [[Jerry Nolan]] - [[Batteria (strumento musicale)|batteria]]
 
==Discografia==