Open Firmware: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Luki-Bot (discussione | contributi)
m robot Adding:fr
Phas (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Open Firmware''' è una tecnologia [[hardware]] per sviluppare [[firmware]] indipendente dal sistema operativo ([[software]] caricato all'accensione del computer prima del [[sistema operativo]]) sviluppata da [[Sun Microsystems]]. È utilizzata nei moderni computer [[Apple Macintosh]], nelle workstation SPARC e nei server della [[Sun Microsystems]], nei computer [[PegasosPPC]] e in altri sistemi.
 
È accessibile utilizzando un'interfaccia di tipo [[shell]] basata sul [[Forth]], un potente linguaggio ad altro livello, descritto nel documento dell'[[IEEE]] standard numerato IEEE-1275. Ad esempio è possibile programmare il bios in modo da risolvere il problema della [[Torre di Hanui]].
È accessibile utilizzando un linguaggio di interfaccia basato sul [[FORTH]].
 
== Vantaggi dell Open firmware ==
È descritto nel documento dell'[[IEEE]] standard IEEE-1275.
 
Poichè il codice Forth viene compilato in Fcode (come un [[bytecode]] e non nel [[linguaggio macchina]] di una particolare [[Architettura_%28hardware%29|architettura]], il codice dell'Open firmware include una I/O card che può essere eseguita da ogni sistema che usa l'Open firmware. In questo modo, un I/O card fornisce [[diagnostica]] durante il boot, codice di configurazione, e [[device driver]] che possono essere usati da qualsiasi sistema, permettendo a molte delle stesse I/O card di essere usate su sistemi Sun e Macintosh.
 
==Collegamenti esterni ==