Sindrome da visione al computer: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{Disclaimer|medico}}
La '''sindrome da visione al computer''' o da '''schermo elettronico''', detta talvolta anche ''stanchezza cronica da schermo'', è il termine con il quale si è definita la sindrome di affaticamento causata dall'uso prolungato di [[display|schermi elettronici]]<ref>http://www.surveyophthalmol.com/article/S0039-6257(05)00009-3/abstract?cc=y=</ref>. Insorge in coloro che sono soliti trascorrere più di 7-8 ore al giorno davanti ad uno schermo. Solitamente i primi sintomi si manifestano da 1 a 3 anni dopo l'esposizione.
 
==Descrizione==
Molti schermi elettronici, tra cui i [[display]] [[LED]] e [[LCD]], sempre più usati nell'ambito nelle nuove tecnologieinformatico, emettono luce blu, che è fonte di stress ossidativo sulla pigmentazione retinica, inibendo la secrezione di melatonina e affaticando la vista.
 
==Sintomi==
Riga 8 ⟶ 9:
 
== Prognosi e trattamento ==
La sindrome da stanchezza cronica da schermo elettronico è un disturbo recente, collegato alle nuove patologie derivanti dall'uso di prodotti tecnologici. Solitamente, chi va incontro ai sintomi sopradescritti, non può ritornare a tollerare i ritmi precedenti. In quasi tutti i casi infatti dopo l'insorgere dei sintomi si lamenta anche una impossibilità di continuare a trascorrere tempo davanti ad uno schermo, in quanto, dopo appena 30 minuti/un' ora appaiono stanchezza e secchezza oculare. Tale difficoltà continua a manifestarsi anche dopo anni.
 
Solitamente, chi va incontro ai sintomi sopradescritti, non può ritornare a tollerare i ritmi precedenti. In quasi tutti i casi infatti dopo l'insorgere dei sintomi si lamenta anche una impossibilità di continuare a trascorrere tempo davanti ad uno schermo, in quanto, dopo appena 30 minuti- 1 ora appaiono stanchezza e secchezza oculare. Tale difficoltà continua a manifestarsi anche dopo anni.
Un utilizzo di appositi [[occhiali]] da lettura al [[computer]] protegge gli occhi dalla luce blu degli schermi, e riscontra pareri positivi<ref>http://www.medicitalia.it/consulti/archivio/444718-occhiali_da_vista_con_lenti_antiriflesso_per_pc_e_simili.html</ref>. In ogni caso, un utilizzo degli schermi elettronici superiore a 4-5 ore al giorno è sconsigliato, in quanto la stessa funzione biologica dell'occhio, non prevede il contatto prolungato con essi.