Lago Natron: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 2.37.159.33 (discussione), riportata alla versione precedente di Rotbot
Aggiunto informazioni utili
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 36:
Il '''lago Natron''' è un [[lago]] [[sale|salino]] situato nella [[Tanzania]] settentrionale, nella [[Rift Valley]] [[Africa|africana]] a circa 600 metri di altitudine, vicino al confine [[Kenya|keniota]], nei pressi della sua riva sudorientale si trova il [[vulcano Gelai]]. Il lago che raggiunge a malapena i tre metri di profondità, varia in ampiezza a seconda del livello di riempimento del proprio invaso.
 
Il suo colore caratteristico, un rosso scuro e profondo con striature biancastre superficiali dovute all'accumulo di [[sodio]], è una particolarità comune a quel tipo di laghi in cui si verificano intensi cicli di [[evaporazione]]. Con l'evaporazione dell'[[acqua]] durante la stagione asciutta, il livello di salinità aumenta a un punto tale che colonie di [[microrganismo|microrganismi]] cominciano rapidamente a prosperare. Questi microrganismi comprendono i [[Cyanobacteria|cianobatteri]], piccoli [[Bacteria|batteri]] che si sviluppano in ambiente acquatico traendo nutrimento dalla luce solare con un procedimento simile alla [[fotosintesi clorofilliana]] delle [[Regno vegetale|piante]]. Tali batteri contengono un pigmento rosso vivo responsabile del colore del lago Natron, che assume tuttavia variazioni tonali tendenti all'[[arancione|arancio]] nelle parti dove l'acqua è meno profonda. Oltre a questi batteri, l'unico essere vivente che può sopravvivere presso le sue acque è il fenicottero, grazie ad uno strato protettivo corneo su zampe e becco: difatti l'acqua di questo lago è non solo imbevibile, ma estremamente caustica anche per la pelle.
 
Il Lago Natron, infatti, contiene un composto naturale letale per moltissimi animali: il carbonato idrato di sodio, conosciuto, appunto, come Natron.
 
Utilizzato in passato nell'operazione dell'imbalsamazione per le sue proprietà di assorbimento dell'acqua, il natron rende le acque del lago simili all'ammoniaca, con un pH compreso tra 9 e 10,5, mentre la temperatura dell'acqua può raggiungere i 60° C. Nessun animale può resistere a questo ambiente caustico. Così, non appena uccelli e pipistrelli toccano le acque del lago Natron, i minerali cominciano a trasformarli in pietra, intrappolandoli per sempre nella posizione assunta negli ultimi istanti di vita.
 
Il fotografo Nick Brandt, nel suo libro Across the ravaged land, ha pubblicato gli inquietanti scatti che ritraggono i malcapitati animali, immortalandone le spoglie imbalsamate.
 
==Set cinematografico==