Troll (Internet): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Il troll etico: Corretto errore di battitura
Etichetta: Modifica da applicazione mobile
blog, tolgo
Riga 115:
:Questo è il tipo di troll che mai e poi mai si arrende. Non importa quante risposte argomentative e confutazioni scientifiche gli vengano fornite, la guerra di logoramento del troll consisterà nel contrattaccare ripetendo sempre le stesse vecchie tesi più e più volte, al fine di stancare il proprio avversario e costringerlo alla resa. Questo tipo di troll non cambierà mai la sua opinone né si soffermerà mai sulle controdeduzioni che gli vengono fornite.
;La scimmia dattilografa ("''infinite monkey troll''")
:Manifestazione degli effetti collaterali<ref>[https://nientestronzate.wordpress.com/2010/03/26/la-teoria-della-montagna-di-merda/ Uriel Fanelli, "TdMdM"]</ref><ref>«Ci era stato insegnato che un milione di scimmie con un milione di tastiere potessero produrre le opere complete di Shakespeare; ora, grazie a Internet, sappiamo che non è così.» – intervento di [[Robert Wilensky]] a una conferenza nel 1996 [http://www.quotationspage.com/quote/27695.html]</ref> dell'[[Teorema della scimmia instancabile|omonimo teorema]], superficialmente affine al ''logorante'', questo tipo di troll guadagna il proprio titolo dal continuo, incessabile e disinteressato battere sui tasti. Più che logorando consapevolmente, otterrà l'effetto di disarmare gli avversari grazie alla propria impermeabilità a ogni forma di comunicazione e al degrado e all'aumento di [[entropia]] passivamente apportato a una discussione. Essendo instancabile e [[autotrofia|autotrofo]] non ha bisogno che gli venga dato da mangiare per proseguire nella sua inesorabile opera dattilografica.
;Il rancoroso ("''hate troll''")
:I troll di questo genere sfruttano ogni occasione per insultare, umiliare, minacciare, ricattare e ferire altre persone online. Per ottenere il loro scopo si dedicano alla pubblicazione di commenti odiosi e discriminatori o alla raccolta e alla diffusione di informazioni sensibili sulle persone cercando di ledere il loro diritto all'[[anonimato]].