}}
La '''Strada Statale 32 Ticinese (SS 32)''' è una [[strada statale]] [[Italia|italiana]]. Il suo percorso si svolge interamente in [[Provincia di Novara|provincia di Novara]], collegando il [[Novara|capoluogo]] all'estremaalla puntaimportante meridionalevia del [[Lago MaggioreSempione]]. Come suggerisce il nomesuo stesso induce a pensarenome, la strada segue grosso modo il corso delfiume [[Ticino]], mantenendosiparallelamente aper unatutto distanza di circa 5 chilometriil dasuo essotracciato.
Le connessioni con altri assi importanti si trovano all'inizio e alla fine: poco a nord di [[Novara]] si innesta con la [[Nuova Strada Anas 88 - Tangenziale Est di Novara|NSA 88 - Tangenziale Est di Novara]],; a [[Borgo Ticino]] si stacca una diramazione per [[Borgomanero]], la ex [[Strada Statale 32 Ticinese#Strada_Statale_32dir_Ticinese|Strada Statale 32dir Ticinese]], ora ''Strada Provinciale 32dir Ticinese'' (vedi sotto),; mentreinoltre alin termineprossimità del percorsosuo termine, confluiscela nellaTicinese [[Stradainterseca Statalela 33Diramazione deldella Sempione|Strada Statale 33 del Sempione]]. L'unica [[autostrada]] intersecata è la DiramazioneMilano Laghi[[Autostrada A8#A8/A26_Diramazione_Gallarate-Gattico|A8/A26]], alcol casello di ''Castelletto Ticino''.
Un tempo il suo tracciato diritto e preciso attraversava svariati centri abitati (quali Bellinzago, [[Oleggio]], [[Marano Ticino]], [[Borgoticino]]; la necessità però di creare un'arteria portante fra il Sempione e Arona, e il capoluogo Novara, sprovvista di autostrade che surrogassero, portò il gestore ANAS a creare varianti per TUTTI i centri, tale che ora la Ticinese é fluida e senza traverse interne.
Data la sua breve lunghezza, non sono molti i passaggi attraverso centri urbani. [[Bellinzago Novarese]], [[Oleggio]] e [[Marano Ticino]] si trovavano originariamente sul percorso, mentre al giorno d'oggi esiste una variante a scorrimento veloce che ne evita gli attraversamenti.<br>
Oltre ai suddetti comuni e al capoluogo, altri centri serviti dalla strada anche se non propriamente attraversati sono [[Cameri]], [[Mezzomerico]], [[Divignano]], [[Varallo Pombia]], [[Pombia]] e [[Borgo Ticino]].
Quale specifica, aggiungiamo che la competenza [[ANAS]] incomincia al km 3,962 e termina alla fine della strada al km 32,640.
La gestione [[ANAS]] và dal km 3,962 e per tutto il rimanente tratto; i primi 3,962 km sono nel territorio comunale di [[Novara]]. Il km 0,000 della strada si trova infatti all'inizio di Corso della Vittoria, nel centro della città.
I primi tremila e novecento metri di progressiva si svolgono all'interno dell'abitato di [[Novara]], iniziando all'incrocio fra Corso Cavour, Corso Cavallotti e Corso Italia.
==Strada Statale 32 dir Ticinese==
}}
La ex '''Strada Statale 32 dir Ticinese (SS 32 dir)''', ora ''Strada Provinciale 32 dir Borgomanero-SS 32 (SP 32 dir)'', è una diramazione della Strada Statale 32 Ticinese; che si stacca dal tracciato principaleincomincia al chilometro 30,+900 indella prossimitàTicinese poco a Nord di [[Borgo Ticino]]., e Conduceconduce a [[Borgomanero]] dove si innesta sulla ex [[Strada Statale 142 Biellese]].
Venne classificata statale (precedentemente era la ''Strada Provinciale 30 Borgomanero - Strada StataleSS 32 Ticinese)'' ''(SP 30)'', il 24 dicembre 1981, subito dopocon la realizzazione delle varianti di [[Comignago]] e Campagnola di [[Borgo Ticino]], su domanda della provincia, sostanzialmente per decurtarla dalle spese.
Nel suo breve percorso attraversa [[ComignagoGattico]] e sfiora [[GatticoComignago]].
E' tornata alla provincia nel 2000.
In seguito al [[Decreto Legislativo n°112 del 1998]], dal 2001, la gestione è passata dall'[[ANAS]] alla [[Provincia di Novara]], che l'ha ridenominata con il nuovo nome di ''Strada Provinciale 32 dir Borgomanero-SS 32''.
{{Strade statali}}
|