Netball: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{W|sport|febbraio 2007|[[utente:personline|'''Pers''']]}}
Il '''netball''' è uno [[sport]] simile alla [[pallacanestro]] ideato per le donne e poi praticato anche da uomini.
 
==Storia==
Inventato da Clara Gregory Baer, ununa pionierepioniera nello sport delle donne, ora è lo sport delladi squadra delle donne preponderantipreponderante (entrambiper come sport del partecipantepraticanti e dello spectator)spettatori in [[Australia]] ede in [[Nuova Zelanda]] ed è popolare in [[Giamaica]], in [[Barbados]], in [[Sudafrica]], in [[Sri Lanka]], nel [[Regno Unito]] ede i vari paesiPaesi del commonwealth[[Commonwealth]].
 
Il Netball segue le relative radici a pallacanestro, che spiega perché le relative regole sono relative. Quando James Naismith ha inventato la pallacanestro in 1891 per i suoi allievi nella scuola per gli operai cristiani (più successivamente denominati il YMCA), gli insegnanti femminili ottenuti curiosi ed iniziati per formulare una versione per le ragazze. Le attrezzature delle donne sostengono nel giorno le hanno ostacolate efficacemente dall'esecuzione dei movimenti importanti di pallacanestro come funzionare e dal gocciolamento, in modo da il gioco ha dovuto essere modificato per accomodare queste limitazioni. La pallacanestro delle donne, o il netball del `,' è stato concettualizzato.
Riga 22:
 
Se la sfera lascia i contorni della corte, allora un membro della squadra che non ha toccato l'ultimo della sfera ricomincia il gioco facendo un passaggio dal contorno della corte nuovamente dentro gioco.
{{NavigazioneSport|Sport=[[Bocce]]}}
 
[[categoria:Sport di squadra]]
[[ar:كرة الشبكة]]