Netball: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{W|sport|febbraio 2007|[[utente:personline|'''Pers''']]}}
Il '''netball''' è uno [[sport di squadra]] simile alla [[pallacanestro]] ideato per le donne poi praticato anche da uomini.
 
==Storia==
Inventato da Clara Gregory Baer, una pioniera nello sport delle donne, ora è lo sport di squadra delle donne preponderante per praticanti e spettatori in [[Australia]] e in [[Nuova Zelanda]] ed è popolare in [[Giamaica]], [[Barbados]], [[Sudafrica]], [[Sri Lanka]], [[Regno Unito]] e i vari Paesi del [[Commonwealth]].
 
Il Netball ha le radici nella pallacanestro: ecco perché le relativerispettive regole sono simili. Quando [[James Naismith]] ha inventatoinventò la pallacanestro innel [[1891]] per i suoi allievi nella scuola per gli operai cristiani (più successivamente denominati ildenominata [[YMCA]]), glile insegnanti femminiliidearono ottenutiun curiosigioco edsimile iniziati pere formulareadottarono una versione per le ragazze. LeIl attrezzaturegioco dellefu donne sostengono nel giorno le hanno ostacolate efficacemente dall'esecuzione dei movimenti importanti di pallacanestro come funzionare e dal gocciolamento,modificato in modorelazione daalle ilcaratteristiche giocodelle hadonne dovutoquindi esseresi modificatodefinì per accomodare queste limitazioni. Lala pallacanestro delle donne, oossia il netball del `,' è statofu concettualizzatoregolamentato.
 
Il Netballnetball infu primogiocato luogoin è[[Inghilterra]] statola giocatoprima involta Inghilterra innel [[1895]] adal College del Madame Ostenburg e rapidamente lasi diffusionediffuse a tutti i territori del commonwealth britannico, ma il regolamento ancora non haera avutouguale regoleper duro-e-velocitutti. Erano così liberamente le regolazioniInfatti, infatti,alcune chesquadre alcunigiocavano giochi sono stati giocati tramitecon nove giocatoriatlete in ogni squadra, mentre alcunialtre sono stati giocatigiocavano con soltanto cinque giocatori in ciascuno. Le reti usatedei canestri erano inoltre inefficaci -poichè non erano aperte ada entrambe le estremità,: in modo da dopo che ogni obiettivo fosse notato,praticamente il umpirepallone haentrava dovutonel richiamarecanestro lama sfera dalla parte superiorenon dell'alberinousciva.
 
Per concludere, Clara Baer, un insegnante del gym da New Orleans, chiesto Naismith una copia delle regole di pallacanestro, identificata le zone all'interno di che i giocatori delle donne potrebbero muoversi e conseguentemente introdotto le zone di zoning del `' sappiamo oggi. Ciò era l'inizio di formalizzazione dei netball. Questi regole di zoning con molte altre disposizioni (quale l'eliminazione della regola di gocciolamento) erano tutti inclusi nella prima brutta copia delle regole del `per pallacanestro delle donne.' In 1901, questo insieme delle regole è stato ratificato e il netball si è trasformato in ufficialmente in uno sport competitivo.