Il '''Codice Libro''' (abbreviato come '''CL''') è un codice identificativo di libri posti in vendita, finalizzato alla distribuzione commerciale meccanizzata. Questa codificazione libraria era diffusa in Italia soprattutto nei passati anni '70 e '80, indicandola in genere nella quarta pagina di copertina (o nel [[colophon]]).
Il codice era caratterizzato dalle lettere maiuscole o maiuscolette '''CL''' (appunto Codice Libro) e da una sequenza numerica di 5-6-7-8 cifre divise da trattini; nel meccanismo di codificazione - con le versioni più evolute - vi era un gruppo di cifre che indicava l’editore, un gruppo di cifre che indicava il titolo, e un carattere finale di controllo che derivava con un [[algoritmo]] dalle cifre precedenti.
Questo concetto di classificazione libraria è in parte analogo a quello universalmente adottato dal codice internazionale [[ISBN]], poi universalmente affermatosi. Il codice CL non era necessariamente alternativo al codice ISBN, perché esistono numerosi libri che riportano entrambi i codici, ISBN e CL, anche se con cifrature del tutto differenti.
Il codice CL, adottato da molti editori italiani, era gestito soprattutto dall'importante agenzia editoriale [[Messaggerie Italiane|Messaggerie Libri]]<ref>https://www.youtube.com/watch?v=IDjL7a8kC4s</ref>.