Premeno: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rotbot (discussione | contributi)
m Bot: uno o più parametri uguali a Wikidata
fix link
Riga 65:
Premeno divenne noto agli inizi del Novecento come il "paradiso dei bambini". Numerosissime colonie sorsero tra i monti, numerose ville apersero i loro cancelli in estate per ospitare masse di bambini che, accompagnati dai genitori, venivano a passare le vacanze in quei luoghi. Gli industriali e la borghesia abbandonarono così la [[Brianza]] e vennero sul Lago Maggiore.
 
Le ville premenesi più celebri di questo periodo sono [[File:Villa Bernocchi Premeno.jpg|thumb|Villa Bernocchi]] "[[Villa Bernocchi (Premeno)|Villa Bernocchi]]", residenza della famiglia di [[Antonio Bernocchi]], oggi sede del noto premio letterario, "Villa Bonomi", "Villa Giulia" e "Villa Mangiagalli"; quest'ultima fu residenza del dottor [[Luigi Mangiagalli]], fondatore dell'omonimo ospedale a [[Milano]]<br>Nel 1926 venne aperta la ferrovia Intra - Premeno. Nel [[1895]] venne inaugurato un campo da tennis in erba, fondato da alcuni villeggianti inglesi, desiderosi di giocare a tennis anche lontano dall'Inghilterra. In seguito venne trasformato in un campo in terra battuta nel 1926. Venne inaugurato anche, sempre nel periodo della "Belle époque giolittiana", un campo da golf, in località Pian di Sole.<br>.
 
Fu proprio in quel periodo che Premeno crebbe a tal punto che una sola chiesa non sarebbe più bastata; fu così edificata, proprio negli anni del secondo conflitto mondiale, la grande chiesa di [[Santa Margherita]], patrona di Premeno, che poteva contenere circa 500 persone, contro le 150 della vecchia chiesa, ora sconsacrata e usata come cinematografo.