Lingua frigia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m Grammatica: orfanizzo redirect -, replaced: [[Declinazione (grammatica) → [[Declinazione (linguistica)
corretto errore evidente di battitura
Riga 10:
Il '''frigio''' è una [[Lingue indoeuropee|lingua indoeuropea]] estinta, parlata anticamente dai [[Frigi]], un popolo che nell'[[età del bronzo]] migrò, probabilmente dalla Tracia, in [[Anatolia|Asia Minore]]. Si pensa che tale migrazione sia associata ai movimenti dei [[Popoli del mare]], intorno al [[1200 a.C.]]
 
Il frigio è attestato da due corpi di iscrizioni, uno che risale intorno all'[[800 a.C.]] (paleo-frigio) e l'altro più recente di alcuni secoli, a partire all'incirca dall'inizio dell'[[era volgare]] (neo-frigio). Il corpus paleo-frigio è geograficamente diviso in iscrizione della capitale Gordio (M, W), [[Gordio (città)|Gordio]] (M, W), della regione Centrale (C), della [[Bitinia]] (B), della [[Pteria]] (P), di [[Tyana]] (T), di [[Daskyleion]] (Dask), di [[Bayindir]] (Bay), e "varie" (Dd, ''documents divers''). Le iscrizioni [[Misia|misie]] sembrano essere scritte in un dialetto separato (in un alfabeto con una lettera addizionale, la "s misia").
 
Il frigio si è estinto intorno al [[VI secolo]], ma si possono ricostruire alcune parole con l'aiuto delle iscrizioni redatte in una scrittura simile all'alfabeto greco.