Laurino: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Persone legate a Laurino: Aggiunte informazioni
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
riordino sezioni
Riga 13:
|Amministratore locale=Romano Gregorio
|Partito=[[lista civica]]
|Data elezione=29/03/-3-2010
|Data istituzione=
|Latitudine gradi=
Riga 48:
 
== Geografia fisica ==
Laurino è un caratteristico borgo [[Cilento|cilentano]] che, dall'alto di una collina, a 531 m s.l.m., domina sull'intero paesaggio circostante. Ai piedi della collina scorre il fiume [[Calore Lucano]], proveniente da una sorgente sul [[Monte Cervati]] e ricco di fauna molto particolare, basti pensare ad esempio alla presenza della [[lontra]].
 
* '''[[Classificazione sismica]]''': '''zona 2''' (sismicità media), Ordinanza PCM. 3274 del 20/03/2003.
==Descrizione ed origine==
Laurino è un caratteristico borgo [[Cilento|cilentano]] che, dall'alto di una collina, a 531 m s.l.m., domina sull'intero paesaggio circostante.
 
== Storia ==
L'epoca della fondazione risale probabilmente al III secolo a.C. ([[278 a.C.]]). Infatti il suo passato è stato più glorioso del presente, se si riflette sul fatto che nel sec. XII la popolazione superava di gran lunga i 3.500 abitanti, distribuiti sul capoluogho ed altre 5 frazioni (Piaggine, Sacco, Casaletto e Fogna) da cui si sono poi sviluppati i paesi circostanti. Oggi, a causa dell'emigrazione, ane stentoconta nemeno contadi 1.900.
 
Trae il suo nome, molto probabilmente, dal fatto che nella vegetazione circostante è molto diffuso l'[[Laurus nobilis|alloro]]. Di conseguenza deriva dal latino (''Laurus'', ''Laurinus'') Laurino.
 
Ai piedi della collina scorre il fiume [[Calore Lucano]], proveniente da una sorgente sul [[Monte Cervati]] e ricco di fauna molto particolare, basti pensare ad esempio alla presenza della [[lontra]].
 
Nel corso dei secoli le antiche popolazioni hanno lasciato pregevoli testimonianze del loro passaggio, come ci ricordano i due stupendi ponti medievali a schiena d'asino, le rovine del castello Longobardo, gli affreschi e varie opere scolpite in legno della Collegiata di Santa Maria Maggiore. Ricco di vegetazione e natura incontaminata, Laurino era conosciuto in passato come "La Perla del Calore".
Riga 64 ⟶ 63:
Dal [[1860]] al [[1927]], durante il [[Regno d'Italia (1861-1946)|Regno d'Italia]] è stato capoluogo dell'omonimo [[mandamento (diritto)|mandamento]] appartenente al [[Circondario di Vallo della Lucania]].
 
== Monumenti e luoghi di interesse ==
==Cultura e arte==
Vi sono:
* Il convento di Sant'Antonio da Padova ai piedi del paese, pregevole la chiesa e il chiostro con affreschi.
Riga 73 ⟶ 72:
*Il Seggio, aula aperta sulla piazza antistante, ove si esercitava la giurisdizione sullo stato di Laurino fino al 1806.
* Palazzo ducale degli Spinelli, e resti del castello Longobardo.
 
== Società ==
===Evoluzione demografica===
{{Demografia/Laurino}}
 
== Persone legate a Laurino ==
* [[Cosma da Laurino]] (Laurino, ... – XIV secolo), artigiano
* [[Agostino Magliani]] (Laurino, 17 luglio 1824 - Roma, 20 febbraio 1891), politico italiano
 
==Evoluzione demografica==
{{Demografia/Laurino}}
 
== Infrastrutture e trasporti ==
Riga 107:
*[[Pruno (Cilento)]]
*[[Cilento]]
*[[Parco nazionale del Cilento e, Vallo di Diano e Alburni]]
*[[Dialetto cilentano meridionale]]
*[[Agostino Magliani]]