Browning M2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+ template F
ValterVBot (discussione | contributi)
m orfanizzo redirect -, replaced: Invasione statunitense di PanamaInvasione statunitense di Panamá, typos fixed: ( → (, g . → g. (3) using AWB
Riga 12:
|Date di produzione=1933 a oggi
|Utilizzatori=
|Conflitti= [[Seconda guerra mondiale]], [[Guerra di Corea]], [[Guerra d'Indocina]], [[Crisi di Suez]], [[Guerra del Vietnam]], [[Guerra delle Falklands]], [[Guerra di confine sudafricana]], [[Invasione statunitense di PanamaPanamá]], [[Guerra del golfo]], [[Guerra civile in Somalia]], [[Operazione Medak Pocket]], [[Guerra d'Iraq]], [[Guerra in Afghanistan (2001 - in corso)]]
|Varianti=
|Numero prodotto=
Riga 30:
}}
 
La [[mitragliatrice pesante]] '''Browning M2''' o '''Browning . 50 Caliber machine gun''' soprannominata '''Ma Deuce''' o anche '''50''' dai militari che la utilizzano è un'arma pesante progettata poco dopo la fine della [[prima guerra mondiale]] da [[John Browning]].
 
Il design è molto simile a quello della precedente [[Browning M1919]] che utilizzava la cartuccia [[.30-06]]. Invece la M2 utilizza la molto più grande e potente cartuccia [[12,7 × 99 mm NATO]]. La M2 è stata largamente utilizzata per gli armamenti dei veicoli terrestri ( come il [[Growler Internally Transportable Vehicle]] dei Marines) e per gli aerei in forza all'[[esercito]] degli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] (dove era denominata ANM2), soprattutto durante la [[seconda guerra mondiale]]. L'attuale denominazione della "50" è '''Browning Machine Gun, Cal. .50, M2, HB, Flexible'''. Quest'arma è molto efficace contro la fanteria, veicoli con blindatura leggera e barche, fortificazioni leggere e aerei a bassa quota.Oggi la "50" viene prodotta negli [[USA]] dalla [[General Dynamics]] e dalla [[U.S. Ordnance]]. La M2 è l'arma leggera rimasta in servizio per più tempo nello [[US Army]], esclusa la [[Colt M1911]].
[[File:Twin M2HB machine gun.jpg|thumb|left|Un complesso binato di mitragliatrici Browning M2 sull'[[incrociatore]] [[USS Normandy (CG-60)|USS ''Normandy'' (CG-60)]] della [[United States Navy|U.S.Navy]]]]
 
Riga 40:
 
Di conseguenza l'[[American Expeditionary Forces]], comandata dal generale [[John J. Pershing]], richiese all'[[Army Ordnance Department]] di sviluppare una mitragliatrice di calibro 0,50 pollici ([[12,7 mm]]) con una velocità iniziale di almeno 2.700 piedi al secondo (820 m/s). Il colonnello [[John Henry Parker]], a capo di una scuola per mitraglieri in [[Francia]], osservò l'efficacia di un proiettile perforante e incendiario francese che, però, era troppo lento per le specifiche di Pershing.
Intorno al luglio 1917 [[John Browning]] iniziò a ridisegnare la sua mitragliatrice da 0,30 pollici per il calibro 0,50. L'incarico di realizzare la cartuccia per la mitragliatrice fu affidato alla [[Winchester Repeating Arms Company]] che prese a modello la cartuccia da . 30-06 realizzandone un ingrandimento in scala.
 
La prima mitragliatrice da 0,50 fu testata per la prima volta il 15 ottobre 1918. La velocità iniziale del proiettile era solo di 2.300 piedi al secondo (700 m/s), così fu bocciata. Poco dopo la Winchester si accorse di un proiettile perforante tedesco che aveva più o meno le caratteristiche richieste nella specifiche e così ne produssero una copia. Alla prova del proiettile gli ingegneri si accorsero che la velocità iniziale del proiettile era 2.750 piedi al secondo, più veloce della specifica.
 
La versione aeronautica della mitragliatrice fu chiamata '''Browning aircraft machine gun, caliber . 50, M1921'''. Questo modello venne utilizzato in via sperimentale dal 1921 al 1937. John Browning morì nel 1926. Tra il 1927 e il 1932 S.H. Green risolse i problemi di progettazione della M1921. Il risultato fu un'arma incredibilmente versatile che poteva essere convertita in sette modalità diverse e dal design unico.
 
== Evoluzione tecnica ==