Wi-Fi Protected Access: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m cambio categoria
m typo
Riga 3:
WPA è progettato per utilizzare lo standard [[IEEE 802.1x]] per gestire l'autenticazione dei client e dei server e la distribuzione di differenti chiavi per ogni utente, sebbene per questioni di compatibilità supporti la precedente gestione a chiave condivisa (PSK). I dati sono cifrati col l'algoritmo di cifratura a stream [[RC4]] con chiave a 128 bit e vettore di inizializzazione a 48 bit.
 
Una delle modifiche che introducono maggiore robustezza all'algoritmo è la definizione del [[Temporal Key Integrity Protocol]] ([[TKIP]]). Questo protocollo dinamicamente cambia la chiave in uso e questo combinato con il vettore di inizializzazione di dimensione doppia rispetto al WEP rende inefficaci i metodi di attacco utilizzati contro il WEP.
 
In aggiunta all'autenticazione e alla cifratura, il WPA introduce notevoli miglioramenti nella gestione dell'integrità. Il [[Cyclic redundancy check|CRC]] utilizzato dal WEP non era sicuro, era possibile modificare il messaggio mantenendo coerente il CRC, anche senza conoscere la chiave. Per evitare il problema, il WPA utilizza un nuovo metodo per verificare l'integrità dei messaggi chiamato "Michael". Questo include un contatore associato al messaggio per impedire all'attaccante di ritrasmettere un messaggio che sia già stato trasmesso nella rete.