Via del Proconsolo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 10:
All'inizio della strada si apre il minuscolo slargo della piazza di Santa Maria in Campo dove si affaccia l'[[chiesa di Santa Maria in Campo|omonima chiesetta]]. Di origine molto antica ha un aspetto piuttosto disadorno. Una curiosità è che sebbene fosse a pochi passi dal [[Duomo di Firenze]] essa dipendeva dalla [[Diocesi di Fiesole]].
 
All'angolo con [[Borgo Albizi]] si trova il [[Palazzo Nonfinito]], oggi sede del [[Museo Nazionale di Antropologia eed Etnologia]], dal curioso aspetto multiforme, come dice il nome stesso. Vi lavorarono architetti come [[Bernardo Buontalenti]], [[Valerio Cigoli]], [[Santi di Tito]] e [[Giovanni Caccini]]. Il museo Antropologico è il più antico d'Italia ed uno dei più ricchi in Europa. Tra gli straordinari reperti si contano le collezioni del capitano [[James Cook]] e di [[Fosco Maraini]].
 
Al numero 10 si affaccia il [[Palazzo Pazzi Quaratesi]], uno dei più belli di Firenze. Disegnatio forse da [[Giuliano da Maiano]] tra il [[1458]] e il [[1469]], ha un armonioso cortile ad arcate con colonne su eleganti capitelli di ispirazione [[ordine ionico|ionica]], con le volute costituite dai delfini, come quelli presenti nelllo stemma di famiglia.