Cosimo Bertacchi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
A.Visintin (discussione | contributi)
aggiunti titoli e opera di Amalia
A.Visintin (discussione | contributi)
varie aggiunte
Riga 14:
}}
==Biografia==
DocenteLaureatosi in [[Scienze Fisiche]] fu docente nelle scuole secondarie (agli Istituti Tecnici di Bari e successivacmenteConversano<ref>1883-84 e 1884-85</ref>, Roma, Istituto Tecnico di Cuneo) e successivamente in varie università italiane <ref>Messina, Palermo, Bologna</ref> e, dalper [[1917]]undici anni, all'[[università di Torino]], nel [[1900]] pubblicò un ''Dizionario geografico universale'', che aveva cominciato a scrivere nel [[1898]]. Con lui si laureò a Torino con una tesi di cartografia storica il geografo [[Luigi Visintin]], autore di diffusissimi atlanti. Si occupò in particolare della geografia della Puglia e delle Americhe e si diede da fare per diffondere lo studio e l'interesse per le scienze geografiche in Italia. Il suo modello di vita è evidenziato dalla nipote Amalia Bertacchi <ref>''Piccola storia di vita vissuta'', ed. L'impronta, Torino 1936</ref>.
Si impegnò nell'organizzazione dei Congressi Geografici per la [[Real Società Geografica Italiana]]. Con lui si laureò a Torino con una tesi di cartografia storica il geografo [[Luigi Visintin]], autore di diffusissimi atlanti.
 
Si occupò in particolare della geografia della Puglia e delle Americhe e si diede da fare per diffondere lo studio e l'interesse per le scienze geografiche in Italia. Scrisse numerosi articoli, memorie, opere scientifiche sulla Birmania, sull'Asia Orientale, sulle recenti esplorazioni, sull'atomo, sulla cosmografia di Dante (''Dante geometra''). Particolarmente fortunata fu la sua monografia ''Una città singolare: Alberobello'', che contribuì alla fama della cittadina pugliese dal Bertacchi visitata durante gli anni di insegnamento in Puglia 1885).
 
La sua vita è descritta dalla figlia adottiva Amalia Bertacchi <ref>''Piccola storia di vita vissuta'', ed. L'impronta, Torino 1936</ref>, a cui, ormai quasi cieco, soleva dettare anche poesie ed in particolare sonetti sulla Puglia.
 
==Note==
Riga 20 ⟶ 25:
 
==Opere==
* ''Una città singolare: Alberobello'', 1885
* ''Dante geometra''
* ''Storia dell'Asia orientale''
* ''L'Armenia'' (con 1 carta e ill.), in ''Quaderni geografici'', IGDA
* ''Conversazioni geografiche'', 1925
 
* ''La Puglia'', Torino 1926
==Altri progetti==