Erasmus+: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: Sostituzione automatica (-Commissione Europea +Commissione europea)
added a non-breaking space according to the SI rules, replaced: e E → ed E, gli stati d → gli Stati d, typos fixed: ⌊⌊⌊⌊M0⌋⌋⌋⌋ '''E using AWB
Riga 10:
* Programmi di cooperazione con in paesi industrializzati nel settore dell'istruzione superiore.
 
I precedenti programmi, quindi, per il periodo 2014-2020 sono stati confluiti sotto il marchio “Erasmus+” per facilitarne l'accesso da parte dei cittadini interessati e promuovere nuove forme di cooperazione tra i diversi settori coinvolti dalle varie azioni. L'obiettivo del programma è di sostenere la strategia Europa 2020, contribuendo all'accrescimento dei livelli di occupazione, allo sviluppo del capitale sociale e alla promozione della cooperazione fra gli statiStati dell'Unione europea.
 
La dotazione finanziaria del programma ammonta a 14,7 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, registrando un aumento del 40% rispetto alla programmazione precedente.<ref>[http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/discover/index_it.htm ec.europa.eu]</ref>
Riga 21:
*Azione chiave 2 – Cooperazione per l'innovazione e le buone pratiche - comprende partenariati strategici transazionali, alleanze della conoscenza tra istituti di istruzione superiore e imprese, alleanze della abilità settoriali, Piattaforme informatiche (tra cui [[eTwinning]], Portale europeo per i Giovani settore Gioventù, [[EPALE|Epale]] per l'educazione degli adulti).
 
*Azione chiave 3 &nbsp;– Riforma delle politiche - comprende iniziative per lo sviluppo e il monitoraggio di politiche innovative, per il sostegno a reti trans europee e la promozione del programma e di Europa 2020.
 
*Attività Jean Monnet - comprende cattedre, centri di eccellenza accademici, studi e conferenze per intensificare la formazione negli studi sull'integrazione europea, reti e progetti tra università europee.
Riga 31:
Le funzioni di esecuzione del bilancio sono affidate alle agenzie nazionali che operano a livello nazionale. In particolare, i loro compiti riguardano divulgare informazioni e promuovere il programma, gestire le candidature e supportare i partecipanti ai diversi progetti.
In Italia, la gestione operativa del programma è svolta da tre Agenzie nazionali competenti per ambiti diversi:
* L'Agenzia nazionale Erasmus+[[Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa|Indire]] con sede a Firenze (e un ufficio distaccato a Roma) si occupa dei settori relativi all'istruzione scolastica e superiore e all'educazione degli adulti. Ne fanno parte anche le Unità nazionali eTwinning eed Epale e l'Unità italiana Eurydice
* L'Agenzia nazionale Erasmus+ISFOL ha sede a Roma e si occupa di istruzione e formazione professionale
* L'Agenzia nazionale per i Giovani ha sede a Roma ed è competente per quanto riguarda il settore gioventù.