Distorsore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+Wikificare
.snoopybot. (discussione | contributi)
m Robot: Removing selflinks
Riga 7:
Il vantaggio del distorsore è che si può ottenere la distorsione anche a volumi molto bassi regolando un apposito controllo.
 
Si possono suddividere in due modelli principali; l'[[overdrive]] è più vicino alle distorsioni naturali create dagli amplificatori a valvole mentre il [[distorsore]] aumenta di molto i livelli di saturazione prodotta fino ad arrivare un livello detto ''[[Hard]]'', relativamente moderato, fino ad arrivare al ''[[Fuzz]]'' con una distorsione esasperata e metallica.
 
==Storia==
Il [[distorsore]] è considerato il primo vero effetto per chitarra elettrica. Inizialmente si trattava di un fastidioso effetto dovuto all'esigenza di alzare il volume dell'amplificatore per far sentire la ''voce'' dello strumento nell'orchestra. Lavorando ad alti volumi gli amplificatori dell'epoca andavano in ''saturazione'' e tendevano a ''tosare'' le forme d'onda del suono emesso ed il suono era appunto distorto naturalmente.
 
La squadratura del segnale però arricchiva il suono di [[armoniche]] e gli conferiva una timbrica particolare che a lungo andare è iniziata a piacere e anzi ad essere ricercata dai musicisti.