Utente:Jose Antonio/Sandbox3: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 21:
 
==La resa del presidio==
Nell'inverno 1943-44 sul monte Zuccaro, presso [[Isola del Cantone]] fu costituito un presidio dell'[[Aeronautica Nazionale Repubblicana]] con il compito di segnalare le incursioni aeree nemiche. L'intero presidio comandato dal [[sergente]] Luigi Compagnone era composto da nove militi tutti disarmati.
Il pomeriggio del 12 gennaio 1944, l'intero presidio, comandato dal [[sergente]] Luigi Compagnone e da nove militi disarmati fu completamente circondato da forze partigiane<ref>{{cita|Pierfranco Malfettani|p. 434}}</ref><ref>http://www.ilgiornale.it/news/ecco-tutta-verit-sulla-liberazione-genova.html</ref> fu preso prigioniero e passato per le armi dopo un processo sommario<ref>http://www.isral.it/web/web/risorsedocumenti/25%20aprile_cronologia.htm</ref>. Uno dei condannati però si salvò fortunosamente potendo poi raccontare i fatti<ref>http://www.ilgiornale.it/news/ecco-tutta-verit-sulla-liberazione-genova.html</ref>.
 
Il pomeriggio del 12 gennaio 1944, l'interoil presidio, comandato dal [[sergente]] Luigi Compagnone e da nove militi disarmati fu completamente circondato da forze partigiane<ref>{{cita|Pierfranco Malfettani|p. 434}}</ref><ref>http://www.ilgiornale.it/news/ecco-tutta-verit-sulla-liberazione-genova.html</ref> fu preso prigioniero e passato per le armi dopo un processo sommario<ref>http://www.isral.it/web/web/risorsedocumenti/25%20aprile_cronologia.htm</ref>. Uno dei condannati però si salvò fortunosamente potendo poi raccontare i fatti<ref>http://www.ilgiornale.it/news/ecco-tutta-verit-sulla-liberazione-genova.html</ref>.
 
==le vittime==