Content-control software: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 93:
Il filtraggio dei contenuti in generale, può "essere interamente bypassato da individui tech-savy". Le informazioni riguardanti l’elusione dei blocco dei contenuti "[non] ... garantiranno che gli utenti non finiranno per essere in grado di trovare un modo per aggirare il filtro." <ref name="techsoup">{{cite web |url=http://www.cityvision.edu/wiki/understanding-content-filtering-faq-nonprofits |title=Understanding Content Filtering: An FAQ for Nonprofits |last=Satterfield |first=Brian |date=4 June 2007 |publisher=Techsoup.org |accessdate=24 June 2013}}</ref>
 
Alcuni software possono essere bypassati con successo utilizzando protocolli alternativi come [[File Transfer Protocol|FTP]] o [[telnet]] o [[HTTPS]], conducendo le ricerche in una lingua diversa, utilizzando un [[Proxy|server proxy]] o un bypass come [[Psiphon]]. Anche le pagine web cache restituite da Google o da altre ricerche potrebbero aggirare alcuni controlli. I servizi Web syndication possono fornire percorsi alternativi per i contenuti. Alcuni dei programmi progettati nel peggiore dei modi possono essere fermati uccidendo i loro processi: per esempio, in [[Microsoft Windows]] tramite il [[Task Manager]] di Windows, o in [[Mac OS X]] utilizzando l’uscita forzata o [[:en:Activity Monitor]]. Esistono numerose soluzioni alternative e contatori di queste soluzioni realizzate dai creatori dei software di controllo dei contenuti. Spesso i servizi di [[Google]] sono bloccati dai filtri, ma il più delle volte questi possono essere aggirati utilizzando ''https://'' al posto di ''http://'' dato che i software di filtraggio dei contenuti non sono in grado di interpretare il contenuto sotto connessioni sicure(in questo caso SSL).
Molti filtri hanno un’opzione che prevede la possibilità che persone autorizzate possano bypassare il filtro dei contenuti. Questo è particolarmente utile in ambienti in cui il computer deve essere sorvegliato e il filtro dei contenuti blocca aggressivamente siti web a cui è necessario accedere.
Una [[VPN]] cifrata può essere utilizzata come mezzo per bypassare i software di controllo dei contenuti, in particolare se è stato installato il software di monitoraggio su un gateway Internet o un firewall.