Giuseppe Filianoti: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m errore del manovratore |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 14:
}}
Giuseppe Filianoti è considerato uno dei tenori lirici per eccellenza della sua generazione. La bellezza della sua voce, il lirismo appassionato della sua arte, e il drammatico fervore del suo approccio alla scena gli hanno procurato un ampio successo di critica e popolari riconoscimenti.Fin dal suo debutto professionale avvenuto nel 1998, Filianoti si è contraddistinto come un modello per stile e raffinatezza in un ampio repertorio lirico. Sebbene le sue esecuzioni si concentrino pricipalmente sul repertorio belcantistico italiano e francese del tardo 800, Filianoti ha anche interpretato opere composte da Mozart, Cilea, Strauss, Debussy, Stravinsky.
Fra gli impegni del tenore durante la stagione 2012-2013 si segnalano: Don Giovanni (Settembre) al Teatro Bolshoi di Mosca in occasione della tournèe del Teatro alla Scala; il Requiem di Verdi a Strasbourg (Settembre); La clemenza di Tito (Novembre/Dicembre, inclusa una performance “Live in HD”) e La rondine (Gennaio) al Metropolitan Opera; La clemenza di Tito per il suo debutto presso il Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste (Aprile); Rigoletto al Lyric Opera di Chicago (Marzo); e infine Les contes d’Hoffmann al Bayerische Staatsoper (Maggio/Giugno).
Nato a Reggio Calabria nel 1974, il tenore italiano ha conseguito la laurea in Lettere, un background che lui considera essenziale per la sua formazione e disciplina lirica. Nel 1997, dopo aver conseguito il diploma presso il Conservatorio “F. Cilea ” sotto la guida di Anna Vandi, Filianoti ha vinto una prestigiosa borsa di studio di due anni presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Durante questo periodo d’intensa rifinitura della sua arte, ha incontrato Alfredo Kraus, che diverrà il suo mentore, influenzandone decisivamente lo stile artistico, la tecnica e il virtuosismo.
Filianoti ha debuttato nel 1998 a Bergamo nel Dom Sébastien di Donizetti. Nel 1999, dopo aver cantato Argirio nel Tancredi al Rossini Opera Festival di Pesaro, venne scelto dal Maestro Riccardo Muti per cantare nella Nina, o sia pazza per amore di Paisello. Nel 2003, di nuovo sotto la bacchetta del maestro Riccardo Muti, ha inaguarato la stagione della Scala con il Moïse et Pharaon di Rossini. Dopo il suo debutto presso il Covent Garden come Alfredo ne’ La Traviata nel 2000, ritorna presso il teatro londinese nel 2005 con Dom Sébastien di Donizetti e recentemente come Nemorino ne’ L’Elisir d’amore. Il tenore è frequente ospite della Scala, dove ha eseguito: Falstaff, Rigoletto, Lucrezia Borgia, Gianni Schicchi, Un giorno di regno, e Lucia di Lammermoor. Al Teatro dell’Opera di Roma ha cantato Faust, Gianni Schicchi, Die Zauberflöte, Werther e con Idomeneo ha fatto il suo debutto presso l’Accademia di Santa Cecilia.
Nel 2005 è stato ampiamente celebrato per il suo debutto americano al Metropolitan Opera di New York come Edgardo nella Lucia di Lammermoor. Successivamnete interpreta al Met ruoli come Nemorino, il duca di Mantova, Ruggero (La rondine) e Hoffmann. Oltre che al Met, negli USA ha anche ottenuto ampi riconoscimenti alla San Francisco Opera come Edgardo, al Carnegie Hall di New York come Federico ne’ L’Arlesiana. Nemorino è stato il ruolo per il suo debutto nel 2009 presso l’Opera di Los Angeles e nel 2010 presso il Lyric Opera di Chicago, dove ritornerà nel 2011 per Edgardo. Il suo debutto Americano nel recital è avvenuto presso Harriman Jewell Series nell’Aprile del 2012.
Giuseppe Filianoti si è inoltre esibito nei più importanti teatri d’Europa, tra cui: Berlino (Faust al Deutsche Oper); il Requiem di Verdi (al Philarmonie) e Don Giovanni, presso lo Staatsoper, entrambi sotto la direzione di Daniel Barenboim; Vienna (Traviata, Elisir, e Lucia); Barcelona (Traviata, Rigoletto, Elisir e Lucia), Firenze (Traviata, Zauberflöte e Don Giovanni); Amburgo (Idomeneo, Hoffmann, La bohème e Faust); Madrid (Traviata, Werther e Celos aun del aire matan); Parigi (Rondine, Elisir, Hoffmann e Manon).
Nel 2004, Giuseppe Filianoti ha ricevuto il prestigioso premio “Franco Abbiati della Critica italiana” come Migliore Cantante dell’Anno.
== Premi e riconoscimenti ==
|