Harry Markowitz: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+link
ZimbuBot (discussione | contributi)
m WPCleaner v1.39 - Disambigua corretto un collegamento - Portafoglio
Riga 23:
All'[[università di Chicago]] ebbe come professore Marshak che lo introdusse poi nella "Cowles Commission"<ref>"Cowles Commission for Research in Economics''</ref>, una commissione di piccole dimensioni ma che ha prodotto un elevato numero di Nobel e che ha influenzato gli studi sull'economia e sull'[[econometria]].
 
All'inizio degli [[anni 1950|anni cinquanta]], Markowitz aveva sviluppato la teoria del [[portafoglio (finanza)|portafoglio]] che cercava il modo di ottimizzare la rendita degli [[Investimento|investimenti]]. Gli economisti avevano compreso da tempo che era più saggio diversificare il portafoglio, ma Markowitz mostrò come misurare il rischio dei vari strumenti finanziari e come combinarli in un portafoglio per ottenere il rendimento massimo per un determinato rischio. L'idea di base per la teoria della [[frontiera dei portafogli]] gli venne leggendo l'opera ''Theory of Investment Value'' di [[John Burr Williams]].
 
Nel [[1952]] Markowitz lasciò l'università di Chicago per andare a far parte della "[[Rand Corporation]]", ''[[think tank]]'' statunitense. Qui lavorò a stretto contatto con [[Gorge Dantzig]] e da lui imparò le tecniche di ottimizzazione che gli servirono per scrivere nel [[1959]] il suo libro ''Portfolio selection: efficient diversification of investments''.<ref>H Markowitz, ''Portfolio selection: efficient diversification of investments'', New York, John Wiley & Sons, 1959. Ristampa della seconda edizione: Cambridge, Mass., Blackwell, 2007.</ref> Fu grazie al pressante invito di [[James Tobin]] che scrisse questo libro dove rese nota la sua teoria, peraltro già espressa in un articolo pubblicato nel [[1952]] ''Portfolio selection''.<ref>''Portfolio Selection'', in ''Journal of Finance'' 7, no. 1, pp. 77–91, 1952.</ref>