William Codling: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m top: Bot: Markup immagini, accessibilità
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo template {{Controllo di autorità}} vuoto (v. disc.)
Riga 20:
 
[[File:Codling - The trial of William Codling, 1803 - 104.tif|thumb|''The trial of William Codling'', [[1803]] (Milano, [[Fondazione Mansutti]]).]]
Codling è stato un [[capitano]] che, insieme al suo [[comandante in seconda]], fu accusato di aver fatto affondare volontariamente la nave ''Adventure'' per riscuotere il [[premio di assicurazione]]. L'affondamento avvenne nei pressi della costa del [[Sussex]] e i periti valutarono che l'affondamento fu provocato da alcuni fori nella stiva della barca. Il capitano fu condannato a morte, eseguita tramite [[impiccagione]] all'''[[Execution Dock]]'' sul [[Tamigi]], dove per tradizione secolare si eseguivano le condanne a morte dell'[[Alta Corte dell'Ammiragliato]], secondo l'uso che prevedeva che il corpo fosse lasciato appeso alla forca finché le [[maree]] ne sommergevano il capo per tre volte. L'ultima esecuzione in questo luogo è avvenuta nel [[1830]]. La sentenza fu accolta favorevolmente dai sottoscrittori dei [[Lloyd's]], poiché spesso l'assenza di prove favoriva gli assicurati. La sua vicenda è nota dal resoconto dettagliato di [[Joseph Guerney]], che ha trascritto con scrittura abbreviata - prima della [[stenografia]] di [[Franz Xaver Gabelsberger]] - i principali processi dell'epoca presso i tribunali inglesi.
 
== Bibliografia ==
* F.W. Martin, ''The history of Lloyd's and of marine insurance in Great Britain'', London: Macmillan, 1876, pp. 253-270 253–270.
* Fondazione Mansutti, ''Quaderni di sicurtà. Documenti di storia dell'assicurazione'', a cura di M. Bonomelli, schede bibliografiche di C. Di Battista, note critiche di F. Mansutti. Milano: Electa, 2011, p.  110.
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|biografie|storia}}