Wikipedia:Utenti problematici/Pigr8/18 novembre 2012: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m rinomina |
m Fix tecnico tag HTML nelle firme per Wikipedia:Bar/Discussioni/Passaggio da Tidy a RemexHTML: c'è del lavoro da fare using AWB |
||
Riga 22:
:::Se non arrivano per domattina scuse incondizionate, complete, profonde e totali sull'uso così disinvolto di una frase che campeggiava sull'ingresso di luoghi ben noti, propongo '''6 mesi''' di blocco. Con le scuse, ammettendo "a momentary lapse of reason", posso considerare equa una riflessione di un paio di settimane. Non posso non notare che, per un'uscita del genere, c'è anche chi ha perso il [http://www.corriere.it/esteri/12_agosto_09/licenziata-germania-frase-nazista_edccd2d6-e258-11e1-81e3-b1fe4cfc8e55.shtml posto di lavoro]. --[[Utente:M7|M/]] 20:38, 18 nov 2012 (CET)
::::Scuse di cosa? Posso scusarmi di una cosa che non ho fatto? Ti ringrazio per la segnalazione perché la considero preventiva, nel senso che l'utente non può essere bloccato perché non ha adottato tale firma e, grazie appunto a questa segnalazione, son sicuro che non vorrà procedere con una provocazione. Non so se era il tuo fine, ma ci hai risparmiato un blocco, grazie. Ah, mi raccomando, guarda il consenso prima di applicare blocchi autoritari o decisi solo da te. L'esperienza insegna, o no? :) --<u>[[Utente:Zerosei|'''<span style="color:#B00020;">
:::::@ M7. In Germania si perde il posto: [http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/cronaca/polemica-chieti/polemica-chieti/polemica-chieti.html in Italia] - ''ça va sans dire'' - è successo altro...--[[Utente:Presbite|Presbite]] ([[Discussioni utente:Presbite|msg]]) 20:41, 18 nov 2012 (CET)
::::::(conflittato) Come M7. Purtroppo l'esperienza non insegna, per nulla.--'''''[[Utente:Dome|<span style="color:#0000CC;">Dome</span>]]''''' <small><sup>''[[Discussioni utente:Dome|A disposizione!]] ''</sup></small> 20:42, 18 nov 2012 (CET)
::::::: Sono basito. Su certe cose non si scherza e non si fanno nemmeno "provocazioni" (perché è la "provocazione" una delle scuse che si adopera in questi casi). Quello che penso di Tommaso Coletti me lo tengo per me, ma mi dispiacerebbe veramente tanto dover pensare altrettanto di Pigr8. --[[Utente:Lepido|Lepido]] ([[Discussioni utente:Lepido|msg]]) 20:51, 18 nov 2012 (CET)
::::::::Comunque, vi prego, evitiamo i moralismi. Solo questo. --<u>[[Utente:Zerosei|'''<span style="color:#B00020;">
:::::::::Come M7 nella seconda più che auspicata ipotesi. --[[Utente:Delasale|Marco (aka Delasale)]] ([[Discussioni utente:Delasale|msg]]) 21:09, 18 nov 2012 (CET)
:::::::::: @Zerosei: Non c'entra affatto il moralismo: su certi argomenti, l'unico valore di tolleranza ammesso è lo zero.--[[Utente:L736E|<span style="font-weight: bold; color: #006600;">L736E</span>]][[Discussioni utente:L736E|<span style="color: #330000; font-weight: bold; font-style: italic;"><sup>l'adminalcolico</sup></span>]] 21:10, 18 nov 2012 (CET)
Riga 62:
::::(FC) A dire il vero, dei 22 giorni successivi 8 (gli ultimi) derivano da una sua firma. Pesantemente attaccato in talk da un paio di utenti (uno di questi - quello che ha acceso la miccia - è lo stesso che l'ha segnalato la volta scorsa), è sbroccato e quindi al giorno iniziale se ne sono sommati altri sette. Altri sette arrivano a seguito di una discussione s'una pagina non più visibile. L'hai bloccato proprio tu a seguito di [http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Wikipedia:Utenti_problematici/Vituzzu/3&diff=prev&oldid=48565466 questo intervento], senza UP. In pratica, era intervenuto s'una pagina "di fuoco" dopo che era stato richiesto di non alimentare la discussione, e tu l'hai castigato. L'altro blocco era arrivato sempre più o meno con la stessa metodica: contestazione di intervento di un amministratore, e [http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Pigr8#Abbiamo_toccato_il_fondo.3F sette giorni] seduta stante. La mia sensazione è che Pigr8 si sia coltivata una sua notevole schiera di fans ''sbagliati'': tutti o quasi dotati di tastini che in caso di polemiche possono abbastanza tranquillamente passare per il blocco diretto. Ecco quindi creata l' "incompatibilità ad hoc". Incompatibilità verso il progetto? Ad uno che ha creato, curato, vetrinato, sviluppato centinaia e centinaia di pagine (e non stiamo parlando di mille pagine di Pokemon o organismi monocellulari)? Diciamola meglio: è incompatibile con un gruppo di amministratori, non col progetto. Non le manda a dire, e quindi si prende settimane di blocco. Le settimane diventano mesi, e poi diventeranno l'infinito già preannunciato da parte di alcuni con i quali si becca regolarmente. A tutela "del progetto", si dirà quando verrà sbattuto fuori. Chiusura del cerchio. Notare che una gran quantità di blocchi alle cosiddette "truppe cammellate" derivano proprio da queste cose qui: baruffe e sbrocchi fra un nutrito gruppo di utenti con i tastini da una parte, e un ben più sparuto gruppetto di utenti senza tastini dall'altra. Gran parte dei blocchi piazzati "a vista". Non c'è proprio partita, direi. Per cortesia, però: evitiamo di ammantare tutta questa dinamica tipicamente sociologica "di gruppo" di frasi tipo "tutela dell'enciclopedia" o cose del genere.--[[Utente:Presbite|Presbite]] ([[Discussioni utente:Presbite|msg]]) 01:04, 19 nov 2012 (CET)
:::::(fc)Ah, dunque le truppe lamellari esistono. Oooooh, bene, no perché a Sergio gli avete tirato le orecchie per le sue "statistiche", che avevano l'ingenuità di voler dimostrare geometricamente che Dio esiste quando abbiamo tutta questa bella Natura davanti che solo un grande Architetto avrebbe potuto creare... Facciamo l'elenco degli utenti che si presenteranno a difendere Pigr8 (magari citando i gol in fuorigioco della Ggiuventus) o che NON si presenteranno a dire che, sì, effettivamente Pigr8 la potrebbe anche smettere di fare come fa? Aggiungo due cose: a) non sorprende che parole come "tutela dell'enciclopedia" ti suonino un ammanto e basta: fortunatamente c'è ancora chi pensa che valgano più della tiritera degli utenti con i tastini (''Caro, hai i tastini o sei contento di vedermi?''); b) quando parli di sociologia, accertati che il tuo campione non sia a portata di orecchie: "dinamiche sociologiche"? Ma credi di essere in taverna? Contieniti, è intollerabile questo modo di rivolgersi! E' una vergogna! --[[Utente:Pequod76|<span style="color:#107090">pequod</span>]]<sup>[[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:#A09030"> ..Ħƕ</span>]]</sup> 02:41, 19 nov 2012 (CET)
::::::{{fuori crono}} Eddai Pequod, mica puoi pretendere che tutti siano filosofici come te o che le discussioni siano simili a quelle dei circoli nobiliari londinesi. :) --<u>[[Utente:Zerosei|'''<span style="color:#B00020;">
::@ Koji e Avversario) Pigr8 non ha consumato il "reato" ma lo ha solo minacciato, il suo è stato un [[dolo eventuale]] ed, anche se esiste una recidiva, non si chiede l'ergastolo per questo.<br>
::Pigr8 è un utente che "vuole bene" al progetto ma, come gli ho scritto varie volte in privato, la sua colpa è solo "associativa", più che altro quella di essere mal consigliato, per cui, in considerazione del fatto che quella frase in sostanza non è stata inserita, un'ammonizione è più che sufficiente per due motivi: il primo è che meglio conservare utenti validi ma, e questa la cosa più importante, è meglio isolare le cause piuttosto che le conseguenze. --[[Utente:Pèter|<strong><span style="font-size:10pt;font-family:Century Gothic;color:black">Peter</span></strong>]] <small>[[Discussioni utente:Peter63|eh, what's up doc?]]</small> 00:32, 19 nov 2012 (CET)
Riga 89:
::::Il ''quid'' del problema è proprio questo, che qui si smacchia a targhe alterne, ehmm volevo dire ad "utenze" alterne, a fare qualche sforzo in più non dev'essere il sottoscritto. --[[Utente:Nicola Romani|Nicola Romani]] ([[Discussioni utente:Nicola Romani|msg]]) 03:02, 19 nov 2012 (CET)
:::::E invece sì: perché non ci segnali qualche utente che secondo te danneggia il progetto quanto o più di Pigr8? Posso anche essere io, non mi offendo. Oppure ci dirai che non lo fai perché poi - in questa ''[https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Discussioni_Wikipedia:Amministratori/Elezioni/ArtAttack&diff=44141414&oldid=44137477 teorizzazione della dittatura]'' che si autoconferma e si autorigenera - ci andresti sotto tu? Mi sembri una persona per bene, quindi non penso che lo farai. Allora, fa' quello che dicevo dovrebbe fare Pigr8: prova la strada della presunzione della buonafede. E' il sistema migliore per smascherare chi è in malafede. --[[Utente:Pequod76|<span style="color:#107090">pequod</span>]]<sup>[[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:#A09030"> ..Ħƕ</span>]]</sup> 03:08, 19 nov 2012 (CET)
::::::{{fuori crono}} La discussione al bar delle firme Pequod dimostra che segnalare le utenze che danneggiano il progetto non serve a niente. --<u>[[Utente:Zerosei|'''<span style="color:#B00020;">
Non ho letto tutta la discussione, vorrete scusarmene, mi riservo di leggerla meglio appena avrò più tempo. E non ho letto neanche bene la discussione che ha originato la UP. La frase sicuramente è infelice, ma scorrendo la discussione vedo proporre da 6 mesi a infinito. Lo ritengo sconcertante. Sconcertante perché ci si ostina, da parte di alcuni utenti, e alcuni di questi sono anche amministratori, a voler a tutti i costi spingere e spingere per risolvere i problemi di questa comunità in un modo che la danneggia pesantemente. Allora, in attesa che i problemi di questa comunità vengano risolti definitivamente da una RfC su Meta, che verrà aperta tra qualche mese da me appena avrò il tempo di tradurre e organizzare decine e decine di post e probabilmente di discussioni intere (so che molti ne ridono della cosa, ma non trovo ci sia da ridere vista la gravità dei fatti), problemi che è palese da soli non si riesce a risolvere perché nessuno è disposto a fare passi indietro e proprio per questo si andrà a chiedere consiglio altrove, direi di piantarla tutti quanti. Consiglio a Pigr8 di scusarsi, quando c'è di mezzo certi argomenti è sempre meglio evitare provocazioni, e consiglio a M7 di ricordarsi che non siamo qui a moralizzare un utente, ma a proteggere da danni l'enciclopedia, come viene ripetuto ogni singola volta che ci sono UP controverse, quindi prima di passare a maniere forti, è meglio spenderci una parola in più, anche non fosse la prima volta. Uso un tono molto forte in questo mio messaggio perché sono veramente stanco di vedere come si propongano infiniti come fosse niente a utenti che lavorano (e io ho visto come lavora Pigr8) per il bene assoluto dell'enciclopedia. Io non voglio dare il mio tempo libero a un progetto che pian piano sta distruggendo la propria credibilità e la propria stessa forza motrice. Per favore, tutti analizzino le proprie coscienze e si chiedano se stanno agendo per il bene dell'enciclopedia, tutti, da Pigr8 a M7. Grazie. [[Utente:Vigevanese|Vigevanese]] ([[Discussioni utente:Vigevanese|msg]]) 05:07, 19 nov 2012 (CET)
:provocazione gravissima che getta una luce inquietante su buona parte dei contributi dell'utente e sul senso della sua partecipazione al progetto; definirla, come si fa qui sopra, una "frase infelice" equivale a definire una "politica infelice" lo sterminio. personalmente l'idea di collaborare alla redazione di un enciclopedia con chi scrive certa roba mi riesce intollerabile --[[Utente:Squittinatore|Squittinatore]] ([[Discussioni utente:Squittinatore|msg]]) 05:58, 19 nov 2012 (CET)
::Il problema è che bisogna scindere l'aspetto "reale" con quello wikipediano. Un'uscita come quella di Pigr8 non è certo bella, ma non danneggia in nessun modo il progetto, anche considerando che tale firma non è stata mai adottata dall'utente sotto giudizio. Nella vita reale si sarebbe preso tutti gli insulti del mondo, ma, ai fini pratica dell'enciclopedia, quale è il danno? Un giornalista passa, vede la firma, e scrive che su WP si può sbeffeggiare l'olocausto? Mah... in tal caso sarà mia premura fornire al giornalista tutte le altre firme e PU che ci vogliamo tenere, mandando in UP solo quelle che ci fanno comodo. Detto questo, Pigr8 deve ritornare ad una firma semplice e sobria. E comunque, bastava cartellinare e chiedere di cambiare firma. --<u>[[Utente:Zerosei|'''<span style="color:#B00020;">
:::D'accordo con i 6 mesi di blocco proposti da M7. Le continue provocazioni non sono previste nel normale comportamento di un wikipediano. --'''''[[Utente:Remulazz|Azz]][[Discussioni utente:Remulazz|...]]''''' 09:07, 19 nov 2012 (CET)
:::: D'accordo anche io con M7 sui sei mesi di blocco. Non ha alcuna importanza la "consumazione" o meno: qualsiasi siano state le motivazioni di un certo comportamento (voglia di provocazione, superficialità, qualsiasi altra cosa), ci si dovevano aspettare anche le conseguenze, come avviene tra persone che si suppongono adulte. C'è un limite a tutto e mi sembra che stavolta il limite sia stato abbondantemente superato, con una provocazione francamente inutile (e IMO priva di senso) che poteva essere facilmente evitata con un minimo di utilizzo del raziocinio. --[[Utente:L736E|<span style="font-weight: bold; color: #006600;">L736E</span>]][[Discussioni utente:L736E|<span style="color: #330000; font-weight: bold; font-style: italic;"><sup>l'adminalcolico</sup></span>]] 09:22, 19 nov 2012 (CET)
|