Theremino System: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Inserita immagine nel template |
Inseriti alcuni riferimenti |
||
Riga 43:
}}
Theremino System è un sistema modulare Open source,<ref name= "Articolo su Elettronica Open Source" /><ref name= "Fablab Cosenza" /><ref name= "Applicazioni scientifiche" /> progettato per l'automazione e il controllo di sistemi. Semplici moduli di Input/Output interfacciano trasduttori (sensori e attuatori) via USB, Rete locale e Internet. Il termine tecnico più adeguato è "Soft PLC".
Combinando i moduli hardware e software del sistema, si possono collegare sensori e attuatori ai PC, ai notebook, ai netbook, ai tablet e ai telefonini.
Anche senza conoscere la programmazione, si possono configurare i moduli per misurare grandezze fisiche di ogni tipo: temperature, radiazioni, campi magnetici, terremoti, inquinanti… e per pilotare servocomandi, motori, led e lampade, forni, elettro-valvole, relè, robot, macchine a controllo numerico, stampanti 3D, macchine per il taglio laser e per le incisioni, etc…
Riga 53:
== Organizzazione ==
Il sistema Theremino è sostenuto da un gruppo di appassionati che fanno ricerca e divulgazione elettronica senza fini di lucro. Tutto il software è gratuito e l'hardware può essere costruito DIY. Alcuni moduli hardware possono essere acquistati già montati e collaudati da un produttore cinese o su eBay. Gli organizzatori del sistema non hanno rapporti commerciali con questi produttori.
==Note==
<references>
<ref name= "Articolo su Elettronica Open Source"> [http://it.emcelettronica.com/theremino-un-nome-mille-applicazioni Articolo su Elettronica Open Source] </ref>
<ref name= "Fablab Cosenza"> [http://www.fablabcosenza.it/Interna.asp?tip=7&descrtip=TECNOLOGIA Fablab Cosenza] </ref>
<ref name= "Applicazioni scientifiche"> [http://physicsopenlab.org Applicazioni scientifiche] </ref>
</references>
{{portale|informatica}}
|