Theremino System: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Migliorato il paragrafo "Organizzazione"
Migliorata la forma delle frasi per rendere il testo più leggibile
Riga 35:
}}
 
Theremino System è un sistema modulare Open source,<ref name= "Articolo su Elettronica Open Source" /><ref name= "Fablab Cosenza" /><ref name= "Applicazioni scientifiche" /> nato in Italia nel 2010, progettato per l'[[automazione]] e il controllo di sistemi. Semplici moduli di [[Input/Output]] interfacciano [[trasduttori]] ([[sensori]] e [[attuatori]]) via [[USB]], Rete locale e Internet. Il termine tecnico più adeguato è "[[Controllore logico programmabile|Soft PLC]]". Combinando i moduli hardware e software del sistema, si possono collegare sensori e attuatori ai PC, ai notebook, ai netbook, ai tablet e agli smartphone.
 
Anche senza conoscere la programmazione, si possono configurare i moduli per misurare grandezze fisiche di ogni tipo: temperature, radioattività,<ref name= "Spettrometria Gamma - Giappone" /><ref name= "Gamma-Spektroskopie - Deutschland" /><ref name= "PMT radiation detector" /><ref name= "Monitoraggio radiazioni in Australia" /><ref name= "Stazione di monitoraggio radiazioni in Australia" /> campi magnetici, terremoti e analisi sismiche,<ref name= "Tromografo per HVSR" /><ref name= "Acquisitore dati DIY" /><ref name= "Sismografi on line" /> inquinanti…inquinanti, eetc… perCon i segnali di uscita si possono pilotare [[Servomotore|servocomandi]], motori, led e lampade, forni, elettro-valvole, relè, robot, macchine a controllo numerico, stampanti 3D, macchine per il taglio laser, per le incisioni, per il taglio del polistirolo,<ref name= "Macchine per taglio polistirolo" /> etc…
Combinando i moduli hardware e software del sistema, si possono collegare sensori e attuatori ai PC, ai notebook, ai netbook, ai tablet e agli smartphone.
 
Anche senza conoscere la programmazione, si possono configurare i moduli per misurare grandezze fisiche di ogni tipo: temperature, radioattività,<ref name= "Spettrometria Gamma - Giappone" /><ref name= "Gamma-Spektroskopie - Deutschland" /><ref name= "PMT radiation detector" /><ref name= "Monitoraggio radiazioni in Australia" /><ref name= "Stazione di monitoraggio radiazioni in Australia" /> campi magnetici, terremoti e analisi sismiche,<ref name= "Tromografo per HVSR" /><ref name= "Acquisitore dati DIY" /><ref name= "Sismografi on line" /> inquinanti… e per pilotare [[Servomotore|servocomandi]], motori, led e lampade, forni, elettro-valvole, relè, robot, macchine a controllo numerico, stampanti 3D, macchine per il taglio laser, per le incisioni, per il taglio del polistirolo,<ref name= "Macchine per taglio polistirolo" /> etc…
 
== Modularità hardware e software ==
Ogni applicazione del sistema si occupa solo delle sue funzioni specifiche, e più applicazioni collaborano, per ottenere il risultato desiderato. Questo permette di costruire sistemi complessi, con mattoni semplici.
Numerose applicazioni, disponibili in open source, coprono tutte le più comuni operazioni, dagli [[Strumento musicale elettronico|strumenti musicali elettronici]] come ad esempio il [[Theremin]],<ref name= "Applicazioni multimediali" /> alla decodifica di segnali radio, alle misurazioni da laboratorio.<ref name= "Analisi XRF" />
 
== Organizzazione ==
Il sistema Theremino è sostenuto da un gruppo di appassionati che fanno ricerca e divulgazione elettronica senza fini di lucro. Tutto il software è gratuito e l'hardware può essere costruito [[Maker|DIY]]. I collaboratori di Theremino non vendono hardware e nemmeno software, ma alcuni moduli hardware possono essere acquistati, già montati e collaudati, da unproduttori produttore cinesecinesi o su eBay.
 
==Note==