Paesi Bassi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 98:
I Paesi Bassi sono divisi in due parti principali da un intricato sistema di fiumi che ha origine dalla [[Schelda]], e soprattutto dalla [[Mosa]] e dal [[Reno]], che in territorio olandese formano un complicato delta, I cui rami piú importanti sono noti come [[Waal]], [[Lek (fiume)|Lek]], [[IJssel]] e [[Amstel]].
 
Questa divisione è rilevante anche dal punto di vista culturale, come evidenziato dai differenti dialetti parlati nel nord e nel sud, ed ancor più dalla predominanza [[Cattolicesimo|cattolica]] nella regione a sud dei fiumi e protestante [[Calvinismo|calvinista]] nel nord, in particolare nelle province frisone a nord dell'IJssel. OPLICHTERS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
La geografia olandese ha subito consistenti evoluzioni in età storica. Nel [[1287]] una grande tempesta travolse le dune costiere e permise al mare di riversarsi nell'interno del Paese, formando il golfo noto come [[Zuiderzee]]. Nel [[1932]], con la costruzione della cosiddetta ''[[Afsluitdijk]]'' (''diga di sbarramento'') fra la [[Frisia]] e l'[[Olanda Settentrionale]] questo golfo è stato nuovamente separato dal mare e trasformato nel lago [[IJsselmeer]], che è poi stato parzialmente prosciugato, formando la provincia di [[Flevoland]].