SmartMedia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m a capo in eccesso
ZimbuBot (discussione | contributi)
m WPCleaner v1.41 - Disambigua corretto un collegamento - Controller
Riga 5:
In un primo momento il suo nome avrebbe dovuto essere ''Solid State Floppy Disk Card (SSFDC)'': la scheda era pensata come successore dei [[floppy disk]] (benché sia negli [[anni 1990|anni novanta]] che negli [[anni 2000]] il maggior utilizzo delle schede di memoria si sia rivelato invece all'interno di periferiche portatili) e ne ricordava la forma.
 
Fra i primi tipi di [[scheda di memoria]] a comparire sul mercato, nel [[1995]], le ''card'' di questo tipo erano molto sottili: 0.76mm (all'incirca quanto una carta da gioco). Questo le rendeva particolarmente flessibili e quindi piuttosto fragili. La ''SmartMedia'' non è dotata di un [[controller (informatica)|controller]] interno che permetta al [[sistema operativo]] di considerarla alla stregua di un qualunque [[drive rimovibile]], ed alcuni dispositivi non sono in grado di gestire ''SmartMedia'' con capacità superiori ai 16 o 32 [[megabyte|MB]], anche se il limite architetturale effettivo di queste ''card'' è di 128 [[megabyte|MB]]. La mancanza del controller permetteva costi di produzione contenuti.
 
Utilizzate per lo più da [[Fujifilm]] e [[Olympus]] nelle macchine fotografiche digitali, sono state rimpiazzate (all'incirca a metà degli anni 2000) dalle due case costruttrici dal formato [[xD-Picture Card]], anch'esso ormai (2011) in disuso, e in seguito sostituito da Secure Digital (SD).