Windows Presentation Foundation: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m a capo in eccesso
Kormoran (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Windows Presentation Foundation''' (o '''WPF'''), nome in codice ''Avalon'', è una libreria di classi del [[Framework .NET]] proprietarie [[Microsoft]] (introdotta con la versione 3.0) per lo sviluppo dell'interfaccia grafica delle applicazioni in ambienti [[Windows]].
 
L'innovazione principale di WPF è la rimozione di ogni legame con il modello di sviluppo tradizionale di Windows, introdotto con la versione 1.0 del sistema operativo. Tutti i controlli sono stati riscritti (non si appoggiano più a quelli della libreria “user”) e lo stessoil meccanismo basato su scambio di messaggi, cuore del modello di programmazione di Windows, èviene incapsulato in code di eventi, semplificandolo e nascondendone statola abbandonatocomplessità.
 
WPF è basato su un sistema di [[grafica vettoriale]] che si appoggia alle [[DirectX]] per sfruttare l'accelerazione [[hardware]] delle moderne schede grafiche. WPF può essere impiegato per realizzare applicativi eseguibili anche all'interno del browser [[Microsoft Internet Explorer]] o di altri browser avanzati, purché sia presente il Framework. Il linguaggio usato per la creazione di una interfaccia utente in WPF è lo [[XAML]] (eXtensible Application Markup Language), basato su [[XML]].