Lunar IceCube: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 27:
}}
 
'''Lunar IceCube''' è una missione della [[NASA]] per l'individuazione dei depositi di acqua ghiacciata sulla [[Luna]], ai fini di uno sfruttamento futuro mediante robot o esseri umani. Verrà lanciata come [[Carico utile (astronautica)|payload]] secondario sul primo volo dello [[Space Launch System]], [[Exploration Mission 1]], previsto per il [[2018]]<ref>[http://space.skyrocket.de/doc_sdat/lunar-icecube.htm ''Lunar-IceCube'']</ref><ref>[http://www.nasa.gov/feature/goddard/lunar-icecube-to-take-on-big-mission-from-small-package ''Lunar IceCube to Take on Big Mission From Small Package'']</ref>.
 
== Descrizione ==
La missione lunare è stata sviluppata dall'Università di Morehead ([[Kentucky]]), in collaborazione con i suoi partner commerciali, o meno: [[Busek]]<ref>[http://cubesatlab.org/IceCube.jsp ''Mission Overview'']</ref>, [[Goddard Space Flight Center]], e la [[Catholic University of America]]. È stata selezionata nel mese di aprile 2015 dal programma [[NextSTEP]] della NASA, con un'assegnazione di un contratto del valore di 7,9 milioni di dollari per lo sviluppo.
 
La [[sonda spaziale|sonda]] sarà formata da 6 unità [[CubeSat]], e avrà una massa di circa 14 kg. Sarà uno degli undici CubeSat previsti da lanciare (nel 2018) a bordo del volo inaugurale della missione SLS EM-1, come carichi secondari nello spazio cislunare. SaràLunar IceCube sarà immessa in [[orbita]] durante la traiettoria lunare e utilizzerà un innovativo [[motore a ioni]] per raggiungere la quota desiderata, consentendoleche le consentorà di effettuare misurazioni sistematiche di elementi d'acqua lunari da un'orbita a circa 100 km al di sopra della [[superficie lunare]].
 
Il responsabile scientifico è Ben Malphrus, direttore dello Space Science Center a Morehead State University.