Discussione:Friuli: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 5:
Poichè la toponomastica è lo studio SCIENTIFICO dei nomi di luogo, ho cancellato la "LEGGENDA METROPOLITANA" che la regione Friuli si chiami così in onore di Giulio Cesare. Nulla di più falso. E' solo una leggenda metropolitana inventata dal nazionalismo italiano.
La toponomastica ci spiega "semplicemente" che le GENTI FRIULANE - IN EPOCA LONGOBARDA - per successivi passaggi linguistici, hanno trasformato il nome "Forum Iulii" (nome dato dai romani alla attuale Cividale del Friuli, all'epoca romana piccolissima cittadina frutto di un'ampliamento romano di un precendente insediamento celtico) in Friûl. Poi, sempre in epoca longobarda, QUANDO QUESTA CITTADINA ERA LA CAPITALE DEL DUCATO LONGOBARDO e da qui la sua importanza all'epoca, questo nome FRIÛL si è esteso ad indicare l'intero DUCATO LONGOBARDO DEL FRIULI (siamo nel 568 d.C). STOP. Qui si ferma la spiegazione scientifica toponomastica.
"CAVOLATE" come quella che ho trovato scritto (Friuli in onore a Giulio Cesare!) sono solo "fantasie" del nazionalismo italiano. Per cortesia fermiamoci alla spiegazione scientifica della toponomastica. Oltretutto l'attuale Cividale del Friuli deve le sue fortune storiche "esclusivamente" ai longobardi ed è conosciuta nel mondo come la CITTA' DUCALE (longobarda!). Infatti è famosa proprio per essere stata la capitale del ducato longobardo friulano.
michi. 19.4.2007
|