Plauno: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Corretta la forma delle note
Nessun oggetto della modifica
Riga 25:
| Coste_km = 18,477<ref name="geog_plauno"></ref>
}}
'''Plauno'''<ref name="Alberi">Dario Alberi, ''Dalmazia. Storia, arte, cultura'', Lint Editoriale, Trebaseleghe (PD) 2008, p. 323.</ref> (anche ''Plaunig''<ref>{{de}} Karl Friedrich Vollrath Hoffmann, [https://books.google.it/books?id=fUgLAAAAYAAJ&pg=PA272&dq=plaunig&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwistpKe_ufPAhWrAsAKHXIcAs0Q6AEIKzAC#v=onepage&q=plaunig&f=false ''Europa und seine Bewohner'', vol. 2], Lipsia e Stuttgart 1836, p. 272.</ref>; in [[lingua croata|croato]] ''Plavnik'') è un'isola della [[Croazia]] settentrionale. Situata nel [[Quarnerolo]] tra le più grosse isole di [[Cherso (isola)|Cherso]] e [[Veglia (isola)|Veglia]], si estende per una lunghezza di 6,3&nbsp;km in direzione NOnordovest-SEsudest.
 
Geograficamente Plauno fa parte dell'arcipelago chersino-lussignano ed è separata da Cherso per mezzo del Canalecanale della Corsia<ref name="Alberi"/> (''Krušija kanal''). Più ampio sul lato nordorientale è il Canalecanale di Mezzo, che la divide da Veglia e dal golfo di [[Fiume (Croazia)|Fiume]]. L'isola, che raggiunge i 194&nbsp;m sopra il livello del mare e presenta una scarsa vegetazione di tipo mediterraneo, è affiancata da alcuni scogli: [[Plauno piccoloPiccolo]] (''Mali Plavnik'') e gli scogli Cormati<ref>Dario Alberi, ''Dalmazia. Storia, arte, cultura'', Lint Editoriale, Trebaseleghe (PD) 2008, p. 314.</ref> (''Kormati'').
 
Plauno, praticamente disabitata e senza comodi approdi, non è di alcuna rilevanza commerciale e strategica. Inclusa tra le aspirazioni territoriali italiane nel [[Patto di Londra]], alla [[Conferenza di pace di Parigi (1919)|conferenza di pace di Parigi]] ([[1919]]) al contrario della vicina Cherso fu assegnata al [[Regno dei Serbi, Croati e Sloveni|Regno di Jugoslavia]], di cui ha poi seguito le sorti.