Controller (videogiochi): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m a capo in eccesso
Riga 112:
* Pinball controllers e console multi-pulsante per giochi di strategia sono stati messi in commercio in passato, ma sono ancora popolari tra i più appassionati del genere.
* Piattaforma da ballo, essenzialmente una griglia di pulsanti da pavimento sensibili alla pressione del calpestare, hanno visto il successo di nicchia con la popolarità dei giochi ritmici come dance dance revolution e Pump it Up. La piattaforma da ballo è stata introdotta con l'atari 2600, chiamata "exus foot craz". La nintendo comprerà in futuro questa tecnologia dalla Bandai usandola sul loro "Power pad", per Famicon e NES.
* Balance board: Iluna wiitavola Balancesu Boardcui il giocatore sta in piedi, che compare con il gioco ''[[Wii Fit]]''. Alcuni altri giochi sono stati sviluppati per essere compatibili con la Balance Board. È stata preceduta da decadidecenni dalladal JoyBoardJoyboard, costruitaprodotto perdalla connettersiAmiga all'atariper Atari 2600, perColecoVision giochie computer Atari. Fornito in particolare insieme a un gioco di sci eacrobatico, ''Mogul Maniac'', il Joyboard è comunque compatibile con qualsiasi gioco<ref>{{RivistaVG|eg|9|60|9|1984|pp=60-61|titolo=Il surfJoyboard}}</ref>.
* Giochi ritmici con controller che simulano gli strumenti musicali come chitarre (GuitarFreaks, the Guitar Hero series, Rock Band and Rock Band 2), batterie (Donkey Konga, DrumMania, Guitar Hero World Tour and the two Rock Band games), o maracas (Samba de Amigo) hanno avuto un gran successo negli arcade e nelle console da casa. Un altro gioco ritmico basato sull'arte del DJ e del giradischi (Dj hero) usa una periferica con giradischi.
* Buzzers: Un recente esempio di un controller da gioco veramente semplice, sono i quattro grandi "buzzers" (pulsanti rotondi) usati con Playstation 2 e Playstation 3 per giochi quiz con la serie Buzz! (dal 2005); sia i giochi che i controller chiaramente sono ispirati agli show televisivi.