MP 3008: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Il nome corretto è Gerät-Potsdam, non Geträt-Potsdam, ma il wlink mio lascia perplesso perché è un wlink circolare a questa voce. Errore?
Riga 34:
L'arma era una misura di emergenza, progettata quando la Germania nazista era ormai circondata su ogni fronte. Afflitta da una forte scarsità di materie prime, i progettisti tedeschi si sforzarono per trovare un'alternativa meno costosa al loro [[MP 40]]. L'arma che risultò da questa semplificazione estrema, denominata MP 3008, veniva prodotta in fabbriche non specializzate nella produzione di armi e quindi risultano frequenti differenze tra i vari esemplari. Prodotta interamente in [[acciaio]] senza alcuna impugnatura, il calcio iniziale era di forma triangolare, ma con l'avvicinarsi della sconfitta parti di altre armi venivano modificate ed adattate all'arma per risparmiare tempo e materiali.
 
Il ''[[GeträtGerät-Potsdam]]''', prodotto dalla Mauser nel 1944, era una copia esatta dello Sten inglese, costruito con le stesse modalità proprio per adattarsi al suo ruolo di arma per i ruoli clandestini. Di questa variante furono prodotti circa 28.000 esemplari.
 
La HZA Kulmbach GmbH produce attualmente una replica semiautomatica dell'arma per il mercato civile, denominata '''BD 3008'''