PL/SQL: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 21:
}}
 
Il '''PL/SQL (Procedural Language/Structured Query Language)''' è un [[linguaggio di programmazione]] proprietario (per [[database]] di [[Oracle Corporation]]), procedurale, server-based ed estensione dell'[[SQL]]. Linguaggi simili al PL/SQL sono inclusi in altri [[database management system]] SQL. La sua [[sintassi]] è fortemente simile a quella del linguaggio di programmazione [[Ada (linguaggio)|Ada]].
Linguaggi simili al PL/SQL sono inclusi in altri [[database management system]] SQL. La sua [[sintassi]] è fortemente simile a quella del linguaggio di programmazione [[Ada (linguaggio)|Ada]].
 
==Funzionalità==
Line 28 ⟶ 27:
Il PL/SQL supporta le [[variabile (informatica)|variabili]], condizioni, e gestisce le [[Eccezione (informatica)|eccezioni]]. Le implementazioni dalla versione 8 di [[Oracle]] [[RDBMS]] hanno messo enfasi su l'[[Programmazione orientata agli oggetti|object-orientation]].
 
Le funzioni SQL sottostanti sono come programmi dichiarativi. Il linguaggio SQL standard - diversamente da alcuni linguaggi di programmazione funzionali - non richiede implementazioni per convertire le chiamate ricorsive in salti.cSQL non fornisce prontamente i puntatori alla "prima riga" e al "resto della tabella", e non può eseguire facilmente costrutti come cicli.
Le funzioni SQL sottostanti sono come programmi dichiarativi.
Il linguaggio SQL standard —diversamente da alcuni linguaggi di programmazione funzionali— non richiede implementazioni per convertire le chiamate ricorsive in salti.
SQL non fornisce prontamente i puntatori alla "prima riga" e al "resto della tabella", e non può eseguire facilmente costrutti come cicli.
 
Il PL/SQL invece, come un linguaggio procedurale [[Turing equivalenza|Turing-complete]], permette agli sviluppatori dei [[database]] Oracle di interfacciarsi con il sottostante database in maniera imperativa. Gli statements SQL possono effettuare chiamate inline in modo esplicito alle funzioni PL/SQL, o possono lanciare triggers PL/SQL in caso di predefiniti eventi [[Data Manipulation Language]] (DML).
Line 39 ⟶ 36:
 
Il PL/SQL ha diversi packages predefiniti, i più importanti sono:
* <code>DBMS_OUTPUT</code> - per le operazioni di output
* <code>DBMS_JOBS</code> - per far lanciare specifiche procedure o funzioni ad un particolare tempo, ad esempio lo scheduling
* <code>DBMS_XPLAN</code> - per formattare un output "Explain Plan"
* <code>DBMS_SESSION</code>
* <code>DBMS_METADATA</code>