Le collezioni [[Filatelia|filateliche]] della British Library sono le ''National Philatelic Collections'' del [[Regno Unito]]. Queste collezioniraccolte, istituite nel [[1891]] con la donazione della [[''Tapling Collection]]'', si incrementarono rapidamente eed ora comprendono oltre venticinque grandi collezioni e diverse più piccole che includono un'ampia varietà di materiale. Le collezioniraccolte includono [[Francobollo|francobolli]] e marche da bollo, carta da lettera, bozzetti di francobolli, prove di stampa, buste postali, diversi tipi di bolli adesivi per lettera, materiali relativi alla posta aerea, materiali riguardanti la storia della [[Posta|Posta]] e i sistemi postali pubblici e privati, ecc. Tutto ciò riferito, praticamente, a tutte le nazioni e a tutti i periodi.
MoltoMolti dei materiale delle collezioniraccolte èsono espostoesposti nella Biblioteca, e questa è,essendo probabilmente, la migliore esposizione permanente di francobolli e materiale filatelico del mondo. Circa 80.000 pezzi, distribuiti su 6.000 fogli raccoglitori, possono essere ammirati in 1.000 vetrine; 2.400 fogli provengono dalla Tapling Collection. Tutto il restante materiale, proveniente da tutto il mondo, è a disposizione di studenti e ricercatori su prenotazione.
Come il materiale, anche la letteratura su quest'argomento viene costantemente acquisita, e questo rende la British Library uno dei centri di ricerca filatelica più importanti al mondo.