Tomar: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: sistemo voci sui centri abitati secondo il modello di voce (v. specifica)
Pfalconer (discussione | contributi)
Riga 43:
Il centro storico è caratterizzato da un reticolo di strade strette, quest'ultimo si trova tra le rive del fiume e il colle coronato dalle mura del convento-fortezza dei Templari e dell'Ordine di Cristo, monumento principale della cittadina Regione Centro; subregione Medio Tejo.
== Storia ==
Sotto la dominazione romana si chiamò [[Nabantia]], fu occupata dagli [[arabi]] e, riconquistata, alla metà del [[XII secolo]], il primo re del Portogallo [[Alfonso I del Portogallo|Don Alfonso Henriques]] l'assegnò ai [[templari]] come riconoscimento degli aiuti ricevuti nella lotta contro i musulmani da questo potente ordine di monaci-cavalieri. Il gran maestro dei templari del Portogallo [[Gualdim Pais]] iniziò la costruzione di una chiesa e nel [[1162]] di una fortezza su una collina al di là del fiume. La fortezza resistette a un attacco degli [[Almohadi]] nel [[1190]], fu ampliata e divenne l'attuale convento do Cristo.
Nel 1312 il [[papa Clemente V]] soppresse l'ordine dei templari e il re portoghese [[Dionigi del Portogallo|Dinis]] per non disperderne i beni e i valori, fondò nel [[1318]] l'[[Ordine del Cristo (Portogallo)|Ordine dei Cavalieri di Cristo]] con sede prima a [[Castro Marim]] nell'[[Algarve]] e dal 1356 a Tomar. L'ordine, legato alla corona, fu governato dal 1418 al 1460 dal principe ereditario [[Enrico il Navigatore]] e dal [[1492]] al [[1521]] dal re [[Manuele I del Portogallo|Manuel I]]. L'ordine aveva come simbolo una croce rossa in campo bianco ed era apposto sulle bianche vele delle [[Caravella|caravelle]] dei famosi navigatori portoghesi.
L'ordine cessò di esistere come tale e fu trasformato in semplice congregazione religiosa sotto il re [[Giovanni III del Portogallo|João III]] che regnò dal [[1521]] al [[1557]], istituì l'[[Inquisizione]] in Portogallo e favorì i [[Gesuiti]]. Nel 1580, nel periodo di massimo declino dello Stato portoghese, il re di Spagna [[Filippo II di Spagna|Filippo II]] fu incoronato anche re del Portogallo davanti alla porta della chiesa del convento di Cristo. Della situazione poco felice del paese ne risentì anche il ruolo politico di Tomar e l'importanza del convento le cui strutture furono trascurate nei secoli successivi; solo un recente intervento di manutenzione e restauro ha riportato il complesso architettonico nelle sue forme originarie.