Fago lambda: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 24:
'''''Enterobacteria fago λ''''' (detto più comunemente '''fago lambda''') è un [[batteriofago]] temperato che infetta ''[[Escherichia coli]]''.
== Ciclo
Una volta che il fago fa il suo ingresso nell'[[ospite (biologia)|ospite]], il suo genoma può integrarsi all'interno del genoma dell'ospite stesso. In questo caso, λ è chiamato ''profago'', e risiede all'interno dell'ospite apparentemente senza arrecare danno. In questa fase il profago duplica con la duplicazione del DNA dell'ospite, che avviene prima di ogni divisione cellulare. Questa fase è quella definita [[Ciclo litico e lisogeno|lisogena]]. Se la cellula si trova con una situazione di stress, ad esempio raggi UV, [[antibiotici]], agenti mutageni
== Genoma del fago lambda ==
Riga 86:
Il risultato di tale evento vede l'originale regione BOB' modificata in una nuova con B-O-P'-''genoma fagico''-P-O-B'. Il DNA fagico è ora completamente integrato.
== Dettagli del ciclo
Ecco i principali meccanismi molecolari successivi all'infezione del fago λ.
# Il fago lambda si lega
# Il genoma lineare del fago è iniettato nella cellula e diventa immediatamente circolare.
# Si avvia la trascrizione, a partire dai promotori L, R e R', per produrre i trascritti ''precoci immediati'' (''immediate early'').
Riga 94:
# Cro lega la sequenza ''OR3'', inibendo la trascrizione del gene ''cI''. N lega i due siti ''Nut'' (localizzati nel gene ''N'' e nel gene ''Cro'').
# La proteina N legata a L e R avvia la trascrizione dei successivi ORF (dall'inglese ''Open Reading Frame''). Le proteine tradotte in questa fase, detta ''tardivo-precoce'' (dall'inglese ''late early'') sono ulteriori proteine N e Cro, oltre a cII e cIII.
# cIII lega cII, proteggendola dall'attacco delle proteasi. La stabilità di cII determina quale ciclo
=== Ciclo litico ===
Riga 137:
== Regolazione di cI e Cro ==
Il sistema di regolazione individuato in fago lambda è un esempio notevole dell'elevata capacità di influenza dell'[[espressione genica]] da parte di un sistema semplice. Tale sistema si basa essenzialmente su un ''interruttore'' che ''accende'' e ''spegne'' alternativamente due geni mutuamente esclusivi.
* in assenza di cI, il gene ''Cro'' può essere trascritto;
* in presenza di cI, solo il gene ''cI'' può essere trascritto;
|