Funicolare Rasciesa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Riga 34:
Il 6 dicembre 1950 Leo-Cademia Demetz e suo cugino [[Luis Trenker]] progettarono sul Rasciesa una prima [[seggiovia]] monoposto, inaugurata nell'ottobre del 1952. Fu il primo degli investimenti nell'area [[dolomiti]]ca. Nel 1980 l'impianto fu completamente ricostruito dalla ditta [[Leitner]] di Vipiteno. Il viaggio attraverso i boschi di Rasciesa durava circa 20 minuti e nel 2009 risultava essere una delle ultime seggiovie monoposto esistenti. Essa intraprese l'ultimo viaggio il 30 agosto, essendo ritenuta inadatta al ruolo che doveva svolgere a causa della bassa portata anche se, teoricamente, sarebbe potuta restare in servizio fino al 2020.
 
SiLa decisesocietà quindiesercente Sessellift Raschötz Srl optò dunque per la costruzione di una funicolare, in quanto una seggiovia non presenta un'adeguata protezione contro le intemperie e poiché la manutenzione annuale sarebbe risultata troppo costosa<ref>''Wir'', periodico del gruppo Doppelmayr, n. 182, Settembre 2010, anno 35, pp. 6-7.</ref>. Alla stazione di valle non vi era nemmeno abbastanza spazio per una stazione orbitante, e l'idea era quella di riuscire a trasportare sia pedoni che ciclisti che famiglie con passeggini, funzionalità non possibili con una seggiovia a due posti<ref name=funivie />.
 
I lavori di costruzione furono effettuati dalla ditta [[Doppelmayr]] e la messa in funzione avvenne il 17 settembre [[2010]]<ref name=funivie>[http://lnx.funivie.org/web/ortisei-funicolare-ortisei-rasciesa/ Ortisei, funicolare Ortisei – Rasciesa | Funivie.org<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.